A Leiden la 48° Assemblea dei Rettori e delle Rettrici della LERU.
All’Assemblea autunnale della LERU - League of European Research Universities -, di cui la Statale è membro fondatore e unico ateneo italiano a farne parte – del 14 e 15 novembre, a cui ha partecipato la Rettrice della Statale Marina Brambilla, sono stati discussi importanti sviluppi globali ed europei in materia di ricerca, innovazione e istruzione.
Il 48° incontro dei Rettori e delle Rettrice della Leru, ospitato dall'Università di Leiden (Paesi Bassi) e dalla sua Rettrice Hester Bijl, ha visto la partecipazione, nella prima giornata, della Presidente della LERU Linda Doyle, seguita dall’intervento di Manuel Aleixo della Commissione Europea sulle politiche di ricerca e innovazione dell’UE dopo il 2027 con un focus sul decimo Programma Quadro (FP10), del Fondo Europeo per la Competitività (European Competitiveness Fund) e della normativa in arrivo sullo Spazio Europeo della Ricerca (ERA Act).
La prima giornata si è conclusa con un’intervista a Hester Bijl in occasione del 450° anniversario dell’Università di Leiden e, durante la cena ufficiale, un intervento dello storico dell’Università, Pieter Slaman, sul tema della libertà accademica.
La seconda giornata si è aperta con una panoramica di Kurt Deketelaere, Segretario Generale della LERU, sugli sviluppi più rilevanti delle politiche internazionali ed europee per la ricerca, l’innovazione e l’istruzione. A seguire, un confronto sulle sfide e sulle opportunità della ricerca nel settore della difesa — introdotta da Hugh Brady, Presidente dell’Imperial College London — e un esame approfondito dei modelli di finanziamento delle università, presentati dal docente Huw Morris. L’Assemblea si è conclusa con l’approvazione del piano di lavoro e del bilancio della LERU per il 2026.
"Sono molto contenta di questa nuova occasione di confronto con i colleghi e le colleghe della Leru, alleanza di cui la Statale, unico Ateneo italiano, fa parte con grande convinzione. Consolidare i rapporti tra Atenei europei e poterci confrontare periodicamente, di fronte alle molte sfide che le Università si trovano ad affrontare in un'epoca di cambiamenti, è senza dubbio un valore aggiunto per il nostro Ateneo" ha dichiarato la Rettrice Marina Brambilla.
Per il 26 maggio 2026 è fissato il prossimo incontro presso l'Università di Heidelberg in Germania.
Potrebbero interessarti anche