Pubblicato il: 20/03/2024
L'immagine della locandina dell'evento

L'immagine della locandina dell'evento

Nel dicembre 2023 la rivista di epica AOQU. Achilles Orlando Quixote Ulysses, disponibile in accesso aperto tra le riviste online dell'Università Statale di Milano, ha dedicato un numero monografico all’epica e il teatro di figura mondiale, a cura di Jo Ann Cavallo, docente della Columbia University.
 L’occasione è propizia per tornare a puntare i riflettori sul teatro dei pupi, che ha a Milano una lunga e solida tradizione. Fra i pupari milanesi (e non solo), la famiglia Colla spicca per rilevanza e continuità. Il Centro Apice dell'Università Statale ospita l’Archivio Teatro delle marionette di Gianni e Cosetta Colla, dove sono custoditi copioni e spartiti, corrispondenza, bozzetti, fotografie, notizie dalla stampa, programmi di sala, volantini e locandine che documentano l’intensa attività della compagnia Colla dal 1824 al 2019:

Il 25 marzo Apice organizza il seminario "L’epica e il teatro di figura mondiale" per tornare a riflettere sul lavoro di Gianni e Cosetta Colla e le varie declinazioni dell’epica nel Puppet Theater di tutto il mondo. L'incontro si tiene alle ore 10.30 nella Sala Malliani di via Festa del Perdono. Partecipano: Martino Marazzi, docente di Letteratura italiana della Statale, e Jo Ann Cavallo, curatrice della rivista. 

Sarà possibile seguire il Seminario di Apice “L’epica e il teatro di figura mondiale” anche on line su piattaforma Teams.

Contatti

  • Centro Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale