Pubblicato il: 27/05/2019

L’Orto Botanico di Brera dell’Università Statale è ora anche raccontato in un libro illustrato, pubblicato da Electa e presentato, il 23 maggio, presso la sua sede di via Gabba, alla presenza del rettore, Elio Franzini, James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera, e di coloro che hanno contribuito alla realizzazione del libro come Martin Kater, direttore degli Orti Botanici di Brera e Città Studi.

Prima pubblicazione “ufficiale” per l’Orto Botanico di Brera, il volume, di 144 pagine, unisce storia, scienza e attività educativa per raccontare, attraverso la voce di chi se ne occupa quotidianamente, il carattere unico di un giardino suggestivo e “segreto”, come recita uno dei testi (“Il giardino segreto”) in cui viene ripercorsa la storia dell’Orto. All’interno, anche testi specifici sulle collezioni di piante che popolano l’Orto, oltre a una parte dedicata a cronologia e bibliografia.

Il volume è realizzato con il contributo di esperti e docenti dell’Università Statale di Milano che ogni giorno studiano e curano le piante che compongono il variegato “microcosmo” di Brera. Nel volume, gli interventi del rettore della Statale, Elio Franzini, di Martin Kater, direttore dell’Orto Botanico e docente di Genetica, Giuseppe Scibetta, presidente della Fondazione Pomara Scibetta, oltre a quelli di Antonella Testa e Cristina Puricelli, del dipartimento di Bioscienze, curatrici del volume e conservatrici dell’Orto di Brera, e di Paola Caccia, una dei giardinieri dell’Orto.

 

Contatti