Pubblicato il: 17/12/2020
Il logo della Fondazione I Linei per la Scuola

Il logo della Fondazione I Linei per la Scuola

Si tiene il 21 dicembre, dalle ore 15.30, l'inaugurazione dell'anno accademico 2020-2021 del Polo di Milano del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, a cui interverrà anche il rettore dell'Università Statale di Milano, Elio Franzini.

Rafforzare le alleanze educative, tessere reti di idee e competenze per far fronte ai nuovi bisogni in un momento particolarmente complesso per il mondo della scuola. Questi gli obiettivi che hanno spinto l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e la Fondazione “I Lincei per la scuola a consolidare il proprio impegno nella formazione rivolta ai docenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Il progetto, giunto alla sua quindicesima edizione e sostenuto anche dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera e dalla Fondazione Grazioli, si è progressivamente affermato a livello nazionale, grazie anche al Polo di Milano, come punto di riferimento per l’offerta formativa per gli insegnanti.

 

Per l’anno accademico 2020-2021 saranno attivati sette corsi gratuiti (Matematica 1 e 2, Lingua Italiana, Letteratura italiana, Chimica, Scienze, Scienza dei dati e intelligenza artificiale) ciascuno fra le 22 e 26 ore - per un totale di 170 ore. I corsisti ammessi saranno complessivamente 380 – tra docenti della Scuola secondaria di primo e di secondo grado – che potranno acquisire crediti formativi. L’offerta formativa del Polo di Milano, quest'anno, sarà anche orientata a fornire ai docenti contenuti e strumenti educativi per affrontare la situazione sanitaria in corso

In occasione dell'apertura dell’anno accademico 2020-2021, si terrà un webinar, dalle ore 15.30, con la partecipazione, tra gli altri, di Silvio Beretta, presidente dell’Istituto Lombardo; Luca Serianni, presidente della Fondazione I Lincei per la Scuola; Salvatore Veca, vicedirettore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia; Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano; Augusta Celada, dirigente dell’Ufficio scolastico Regionale della Lombardia; Francesco Clementi, accademico dei Lincei e dell’Istituto Lombardo, il presidente eletto dell’Istituto Lombardo, Stefano Maiorana, e Rita Pezzola, cancelliere dell’Istituto LombardoL’incontro sarà moderato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti, Alessandro Galimberti.

Disponibile online il programma della giornata

Per partecipare collegarsi al link ZOOM:ID riunione: 585 970 7979 - Passcode: 7bN63g