Pubblicato il: 03/02/2025

Il 3 febbraio 2025 si è svolto in Statale l’AI Day, l’evento di presentazione del Piano di Sviluppo dell’Intelligenza Artificiale che porterà l’ateneo nei prossimi sei anni a diventare università orientata all’AI.

Si è partiti dalla presentazione del Decalogo “Governare l’Intelligenza Artificiale in Ateneo”, che ha fissato la prospettiva valoriale all'interno della quale un ateneo pubblico ed interdisciplinare come la Statale svilupperà le potenzialità dell’AI. Il documento ribadisce la centralità della persona con particolari accenti su trasparenza, inclusività, protezione dei dati, sostenibilità e cybersecurity, è accompagnato da tre allegati con linee guida specifiche per un uso consapevole dell’AI nella didattica, nella ricerca e nelle attività amministrative, sviluppate in modo collaborativo con le rappresentanze di tutte le componenti della comunità accademica.

Insieme al Decalogo, elemento irrinunciabile della strategia di sviluppo, è il piano di AI Literacy, un’offerta formativa multilivello, libera e gratuita, rivolta all’intera comunità universitaria, personale e studenti. Si tratta di percorsi di formazione multidisciplinare, come il programma per il personale previsto già a partire dal 2025, che combina le competenze informatiche e tecnologiche con quelle su etica, diritto e lavoro. Per gli studenti e le studentesse, la Statale metterà in campo un’azione formativa ampia e trasversale per garantire che tutti possano laurearsi, già a partire dal 2026/27, con una formazione di AI certificata tramite Open Badge e un numero minimo di crediti formativi nei percorsi formativi di tutte le lauree.

Ha sottolineato Silvana Castano, Prorettrice alla Transizione digitale e Intelligenza artificiale: "L’AI è intrinsecamente trasversale a tutti gli ambiti disciplinari e necessita del contributo di tutti i saperi per essere indagata, innovata, applicata. La Statale istituirà la StAI Academy per concentrare e valorizzare la ricchezza di conoscenze e competenze che il nostro ateneo è in grado di fornire sui temi dell’AI per fare innovazione, formazione, ricerca, terza missione, anche con le imprese e gli enti del territorio, portando il suo qualificato contributo nel dibattito pubblico".

Ha concluso la Rettrice dell'Università Statale di Milano, Marina Brambilla: "Le grandi rivoluzioni scientifiche e tecnologiche non possono prescindere dall'opera di decodificazione e interpretazione di altri saperi che hanno il compito di accompagnare le trasformazioni che portano con sé nell'alveo di una cultura condivisa, pubblica, che ne consenta un uso critico e consapevole, traducendo l'innovazione in autentico valore per ogni ambito di attività umana. L'Università Statale è pronta a fare la propria parte nella sfida storica rappresentata dall'avvento dell’AI, mobilitando ad ogni livello la ricchezza interdisciplinare presente al proprio interno: il Decalogo presentato oggi intende chiarire le coordinate imprescindibili entro le quali intendiamo sviluppare questa straordinaria opportunità".

L'evento è stato mandato in streaming dal canale You Tube della Statale.

Nei Materiali è possibile scaricare la locandina dell’evento.