Pubblicato il: 09/05/2019
Il logo dell'Unione delle Camere Penali

Il logo dell'Unione delle Camere Penali

L’Unione delle Camere Penali Italiane ha scelto l’Università Statale di Milano per presentare il “Manifesto del Diritto Penale Liberale e del Giusto Processo” il 10 e 11 maggio, in via Festa del Perdono 7.

Il documento -  elaborato dall’Unione delle Camere Penali Italiane con il contributo di studiosi, docenti e avvocati - vuole richiamare l'attenzione sui principi e le garanzie costituzionali alla base della legislazione penale. 
Le ragioni e i contenuti del Manifesto saranno illustrati da Nicola Mazzacuva, vicepresidente dell’Unione delle Camere Penali, a partire dalla definizione dei fondamentali principi del sistema penale e processuale di una democrazia liberale e costituzionale. 

Ad aprire i lavori ci saranno Elio Franzini, rettore dell’Università Statale, Marina Anna Tavassi, presidente della Corte d’Appello di Milano, Andrea Mascherin, presidente del Consiglio nazionale Forense, Vinicio Nardo, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, e Monica Barbara Gambirasio, presidente della Camera Penale di Milano. A seguire il contributo di docenti ed esperti di Diritto penale.

Il dibattito sui contenuti del Manifesto e sui temi della giustizia, prosegue l’11 maggio e si conclude con l’intervento di Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione delle Camere Penali.

L'evento è patrocinato dal dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università Statale di Milano.

Contatti