Pubblicato il: 12/12/2017
MD/PhD

MD/PhD Day - Immagine tratta dal programma

La figura del medico ricercatore (MD/PhD nella linguaggio internazionale) al centro del MD/PhD Day, l'incontro conclusivo del programma di didattica sperimentale, che si terrà il 15 dicembre, presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12. Ore 9.

Nato nel 2012 e finanziato sin da subito da Fondazione Cariplo, il percorso formativo per diventare medico ricercatore offre agli iscritti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Statale un programma formativo che integra le attività didattiche del corso di laurea con quelle di formazione e ricerca del dottorato, puntando su multidisciplinarità, internazionalizzazione, correlazione tra le scienze di base e cliniche e collegamento con l'ambiente assistenziale e il mondo imprenditoriale.

Il medico ricercatore è, infatti, un professionista che lavora tra ospedale e laboratorio, coniugando il rigore della ricerca con il contatto costante con i pazienti.

Attualmente sono otto gli studenti che stanno frequentando il percorso MD/PhD dell'Università Statale che va a concludersi, mentre altri nove hanno già conseguito la laurea e concluso positivamente il percorso MD/PhD.

Aperto dai saluti del rettore Gianluca Vago, il MD/PhD Day vedrà l'intervento di docenti ed esperti provenienti da Atenei e network internazionali, oltre alla presentazione delle esperienze vissute dagli studenti durante il percorso formativo.

Contatti

  • Massimiliano Marco Corsi Romanelli
    Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute