Pubblicato il: 23/09/2016

520 ricercatrici e ricercatori, 50 laboratori interattivi, 17 talk sui temi dell'attualità scientifica e oltre 2.500 studenti delle scuole, dalle elementari alle superiori, di Milano e Monza-Brianza.

Sono i numeri della quinta edizione di MeetmeTonight 2016, la Notte dei Ricercatori lombarda, che torna anche quest'anno a illuminare di scienza i Giardini di Porta Venezia (30 settembre-1°ottobre) e il Museo Scienza e Tecnologia 'Leonardo Da Vinci' (30 settembre), con un inizio stellare: lo "sbarco" della sonda Rosetta sulla cometa 67P, ultimi momenti di un viaggio iniziato 12 anni fa, trasmesso a partire dalle ore 11.30 in diretta televisiva su Rai Scuolacanale 146 del digitale terrestre - e in streaming sul portale di Rai Cultura, con collegamenti con l'Agenzia Spaziale Italiana e approfondimenti di esperti e scienziati, moderati dal giornalista scientifico Luigi Bignami.

Salute e società e Tecnologia e ambiente sono le due aree tematiche delle moltissime attività - laboratori interattivi, talk, conferenze e mostre - pensate per visitatori di tutte le età, che invaderanno i Giardini di Porta Venezia dal 30 settembre al 1° ottobre.

I più piccoli potranno scoprire - tra provette e reazioni chimiche - com'è fatto un cristallo, godersi una "camminata" su un tappeto di foglie per esperienze sensoriali uniche o "vestire" i panni di un Toporeporter per creare un giornale a fumetti a tema scientifico guidati dagli artisti del giornale "Topolino".

Impostare un allenamento personalizzato con il medico dello sport, provare la stampa 3D o gareggiare in una vera e propria competizione informatica sono invece alcune delle attività per un pubblico più adulto, che potrà così lasciarsi "incantare" da quel senso di stupore e meraviglia che la scienza continua a suscitare.

Di grande attualità i temi dei talk - incontri tenuti sempre da esperti e studiosi - che si confronteranno su energie rinnovabili e lavoro, cibo, costo dei farmaci, AIDS, falsi miti sui vaccini, ecc.

Tante le attività anche al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo Da Vinci' (30 settembre) con un programma di eventi e incontri gratuiti in cui si parlerà di Brexit, virus Zika, mental training, gestione delle emergenze sanitarie, grafene per il ciclismo, creazione di un farmaco, differenze di genere, dieta per il running e molti altri temi della scienza nella società contemporanea.

Oltre a Milano, MeetmeTonight farà tappa anche a Brescia, Busto Arsizio, Castellanza, Como, Edolo, Lodi, Pavia e Varese.

MeetmeTonight 2016 è anche su Facebook, Twitter e Youtube, con hashtag #MMT16.
Programma completo su www.meetmetonight.it.
 

L'evento è promosso da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Comune di Milano, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Ufficio Scolastico per la Lombardia.

MeetmeTonight 2016
30 settembre - 1° ottobre, ore 11-22, Giardini Indro Montanelli, via Palestro 18 - Dalle ore 11.30, lo "sbarco" della sonda Rosetta sulla cometa 67P, in diretta televisiva su Rai Scuola - canale 146 del digitale terrestre - e in streaming sul portale di Rai Cultura
30 settembre, ore 18-24, Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21