Pubblicato il: 23/09/2021
Il logo di MEET ME TONIGHT

Il logo di MEET ME TONIGHT

Si tiene il 24 settembre, con iniziative online e opportunità di interazione in tempo reale, la decima edizione di MEETmeTONIGHT - Faccia a Faccia con la Ricerca, l’evento che coinvolge le Università, tra cui la Statale di Milano, legato alla Notte dei Ricercatori, con, a Milano, tre laboratori  per le scuole e 13 talk da 20 minuti ciascuno, modello TED, in cui è stata privilegiata la voce dei vincitori delle borse di studio Marie Skłodowska-Curie. Gli eventi saranno trasmessi in diretta online

Il tema di quest’anno ruoterà intorno al concetto di "Futuro", declinato in sei macro-aree: Cities and mobility, Circular economy, Planet Earth, Health and wellbeing, Education and Behavioural change e Technologies for future.

"Sono ancora una volta orgoglioso della partecipazione della Statale a MEETmeTONIGHTafferma il rettore Elio Franzini - nata dal sodalizio tra Università e istituzioni milanesi e lombarde a supporto di quel grande valore comune che è la ricerca scientifica. I troppi mesi bui che speriamo di avere alle spalle hanno ricordato a tutti quanto il lavoro dei nostri ricercatori sia indispensabile nella tutela della nostra salute e della nostra convivenza: l'incontro dei cittadini con loro, sia pure per quest'anno ancora a distanza, resta sempre una proficua e gioiosa esperienza di scambio e condivisione".

A Milano, l’Università Statale propone, in particolare, quattro incontri con docenti e ricercatori dell'Ateneo di cui uno inserito nel programma Conferenza Scuole e altri tre nel Programma dei Talk. Segue il programma con i link per registrarsi.
 

Conferenza scuole

  • L'appropriazione culturale a teatro
    Dalle ore 12 alle ore 13
    Con Daniela Sacco, docente del dipartimento di Beni culturali e ambientali, un incontro sul tema dell’appropriazione culturale in particolare nel teatro. La questione è osservata a partire dal contesto culturale del Québec, in Canada, dove attualmente è particolarmente dibattuta.

Programma Talk

  • Quando le piante gridano aiuto, i microorganismi accorrono in soccorso 
    Dalle ore 14.50 alle 15.10
    Eleonora Rolli, ricercatrice del dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente, parlerà del progetto SENSE che, attraverso microrganismi ingegnerizzati per diventare bio-sensori, studia come la pianta riesca a stimolare nel microbioma della radice la capacità di degradare sostanze tossiche presenti in siti contaminati, diminuendone così la concentrazione nel suolo e favorendo al contempo la crescita vegetale.
     
  • Alla ricerca dei combustibili rinnovabili del futuro! 
    Dalle ore 17.40 alle ore 18
    Ivan Grigioni, ricercatore del dipartimento di Chimica, illustra il progetto QuantumSolarFuels che mira a produrre combustibili rinnovabili altamente energetici utilizzando sole, acqua e riciclando l'anidride carbonica, al fine di contribuire a sostituire i dannosi combustibili fossili con forme di energia sostenibili.
     
  • Ed io avrò cura di te! Prospettive di genere e solidarietà nell'abitare popolare
    Dalle ore 19.45 alle ore 20.05
    Lidia Manzo, docente del dipartimento di Scienze sociali e politiche propone una riflessione sulle reti di supporto e la cura nei quartieri più svantaggiati, offrendo una prospettive sulle pratiche di solidarietà che soprattutto le donne costruiscono nei contesti urbani più popolari.