Pubblicato il: 30/09/2024
Ricercatori e ricercatrici dell'Università Statale di Milano coinvolti nel programma di MEET Me Tonight

Ricercatori e ricercatrici dell'Università Statale di Milano coinvolti nel programma di MEET Me Tonight

Il 27 e 28 settembre si è tenuto a Milano MEETmeTonight, l'evento dedicato alla divulgazione scientifica organizzato in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. La nuova edizione ha proposto due giorni di iniziative gratuite aperte a tutti con 27 stand, 22 talk, 16 workshop e 3 spettacoli in programma nella zona dell'Università di Milano-Bicocca.

La manifestazione organizzata in sinergia da cinque università milanesi - Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Politecnico di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele - e dall'agenzia formicablu rappresenta da anni un'occasione unica per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca, della scienza e dell'innovazione. 

MEETmeTonight è parte di un progetto più ampio, chiamato MEET (Missions: Engagement and Education for Tomorrow) e finanziato dall’Unione Europea, che prevede anche il programma MEETme@School, rivolto alle scuole lombarde, dalle elementari alle superiori.

Al centro del programma ci sono le cinque Missioni Europee, promosse dal programma Horizon Europe: adattamento ai cambiamenti climatici; lotta al cancro; protezione di oceani, mari, laghi e fiumi; città climaticamente neutre e intelligenti; salute del suolo. Queste missioni saranno declinate in numerose attività e vedranno coinvolti oltre 70 professori e ricercatori e circa 40 giovani phd che hanno partecipato agli speed date. 

La Statale a MEETmeTonight

L’Università Statale di Milano ha partecipato all’evento con una serie di iniziative che racconteranno la multidisciplinarità del nostro Ateneo. In particolare, la Statale è stata presente con sette stand in cui i ricercatrici e ricercatori hanno mostrato i propri lavori di ricerca con attività interattive che coinvolgono direttamente il pubblico; tre talk, momenti di confronto e approfondimento, moderati dall’influencer e divulgatore Elia Bombardelli, pensati per presentare in modo semplice e diretto il lavoro di ricercatori e ricercatrici; 5 workshop, ovvero laboratori interattivi, in cui il pubblico ha potuto sperimentare in prima persona la ricerca.  
 


Gli stand della Statale

  • Essere neutrali: da dove si parte? Scienza e conoscenza degli ingredienti necessari per un cambiamento. Città climaticamente neutre e intelligenti / Salute del suolo. Fabrizio Berra. Università degli Studi di Milano.
  • Acque del rubinetto….queste sconosciute. Proteggere oceani, laghi e fiumi. Marina Tesauro. Università degli Studi di Milano.
  • Scarpe grosse, cervello fino. Adattamento ai cambiamenti climatici - Salute del suolo. Alessia Perego. Università degli Studi di Milano.
  • Chimica verde, sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici. Adattamento ai cambiamenti climatici. Ivan Grigioni. Università degli Studi di Milano.
  • Stai sano! Scopri i benefici dell'esercizio fisico e della corretta esposizione al Sole nella prevenzione e lotta ai tumori. Lotta al cancro. Gaia Pellegrini. Università degli Studi di Milano.
  • La ruota della ricerca. Lotta al cancro. Rosa Catalano. Università degli Studi di Milano.
  • Smart Health Cities: incontro con la telemedicina, il futuro accessibile della sanità. Città climaticamente neutre e intelligenti. Chiara Guglielmetti. Università degli Studi di Milano.
     

I talk della Statale (sabato 28 settembre)

  • Ore 12.20. A cosa serve la ricerca antropologica? Università e scuola a confronto. Dialoghi. Angela Biscaldi, Università degli Studi di Milano.
  • Ore 15.40. Plastica e moda: una nuova sfida per l’ambiente!
    Numbers. Claudio Fenizia, Università degli Studi di Milano.
  • Ore 17. Nuove abitudini e tecnologie incorporabili: Una prospettiva filosofica e mediologica ai problemi ambientali.
    Dialoghi. Vittoria Sisca e Samuele Sartori, Università degli Studi di Milano.
     

I Workshop della Statale (sabato 28 settembre)

  • Ore 10-13. The room at the bottom: viaggio alla scoperta dei nanomateriali. Sara Pellegrino, Università degli Studi di Milano. Link di iscrizione.
  • Ore 10-13. Scriptorium: Alla scoperta dei manoscritti medievali. Diana Di Segni. Università degli Studi di Milano. Link di iscrizione.
  • Ore 14-16. Stampe per crescere: giocare e imparare con le immagini come i nostri antenati. Elisa Marazzi. Università degli Studi di Milano. Link di iscrizione.
  • Ore 14-17. Lo strano caso degli effetti collaterali. Enrico Sangiovanni, Università degli Studi di Milano. Link di iscrizione
  • Ore 17-19. Scoprire Milano nelle pagine dei Promessi sposi: un viaggio all’interno di una copia digitalizzata e in OpenStreetMap. Simona Turbanti, Università degli Studi di Milano. Link di iscrizione.