Pubblicato il: 28/01/2022
La locandina del progetto Promemoria_Auschwitz

La locandina del progetto Promemoria_Auschwitz

Sono 40 i posti disponibili, per altrettanti studentesse e studenti dell’Università Statale di Milano, per partecipare alla nuova edizione del progetto Promemoria_Auschwitz delle associazioni Deina e Il razzismo è una brutta storia, in collaborazione con il dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università Statale di Milano.  

Pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del reale – a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni – e all'acquisizione dello spirito critico necessario per un protagonismo nel presente, Promemoria_Auschwitz, che gode del Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, propone a 40 studenti iscritti alla Statale un percorso di formazione e un viaggio verso Auschwitz con l'obiettivo di stimolare una riflessione sulla storia europea del Novecento e sui processi di costruzione delle memorie.

Il viaggio, in programma tra l’8 e il 13 aprile (le date potranno subire delle modifiche in ragione dell’emergenza sanitaria ancora in corso), prevede il trasferimento da Milano a Cracovia in treno e visite al campo Auschwitz-Birkenau, all’ex-ghetto di Cracovia e al museo Fabbrica di Oskar Schindler. Il viaggio sarà preceduto da una serie di incontri-laboratorio in programma tra febbraio e marzo.

I partecipanti verranno selezionati sulla base di una lettera motivazionale da una commissione composta da membri di Deina e dell’Università di Milano Statale. Le candidature sono aperte fino al 6 febbraio compilando l’apposito modulo online.

Sul sito di Deina è possibile consultare il programma e la scheda del progetto per studentesse e studenti dell'Università Statale

 

In ragione dell’emergenza Covid-19 e delle conseguenti misure sanitarie, l’associazione sta definendo le modalità di viaggio più idonee a garantire il maggior livello di sicurezza per i giovani partecipanti. Le normative vigenti permettono l'organizzazione del progetto e del viaggio, nel caso dovessero incorrere modifiche e/o restrizioni l'associazione si impegna a comunicarle tempestivamente a tutti i soggetti coinvolti.

 

Contatti

milano.statale@deina.it
Marco Filipazzi: 3661583239
Andrea Nossa: 3341060509