Pubblicato il: 21/01/2022
La Statale per la Memoria

La Statale per la Memoria

Il 27 gennaio, l’Università Statale di Milano torna a celebrare la Giornata della Memoria in ricordo delle persecuzioni degli ebrei con un convegno, online su Teams, e la presentazione del libro "Charleston. Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah" di Enzo Fiano, online e in diretta sul canale YouTube d’Ateneo @UnimiVideo.


Si inizia alle ore 9, con il convegno dal titolo "Raccontare la Shoah", una lettura multidisciplinare dei differenti approcci alla narrazione storica, politica e letteraria della Shoah.

Aperto dagli interventi di Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti, Marina Carini, prorettrice alla Terza Missione e referente per la Rete delle Università per la Pace, Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano e dalla lettura di un messaggio di saluto da parte della senatrice a vita Liliana Segre, il convegno si articolerà in due sessioni dal titolo “Raccontare la Shoah: competenze e prospettive multidisciplinari” (ore 9.30) e “L’eco e il riflesso della Shoah tra storia e letteratura” (ore 11.15). Per ricevere il link all’evento su Teams, scrivere una e-mail a eventi.diritti@unimi.it.

Il secondo appuntamento, promosso dall’Università Statale è la presentazione del libro “Charleston. Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah”. A partire dalle ore 18, l’iniziativa sarà trasmessa sul canale YouTube @UnimiVideo, alla presenza dell’autore Enzo FianoFiglio di Nedo Fiano, uno dei più importanti testimoni della Shoah, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, e scomparso nel dicembre 2020, Enzo ripercorre in questo libro la storia di una famiglia ebrea, originaria di Firenze, travolta dall’entrata in vigore delle “leggi razziali” nel 1938. All’incontro, oltre all’autore, partecipano la prorettrice Marilisa D’Amico,  l’avvocato Aldo Finzi, Ruggero Gabbai, regista e documentarista, Roberto Jarach, presidente del Memoriale della Shoah di Milano, e Mimma Guastoni, presidente dell’Associazione Teatri per Milano, Associazione "Musica al Tempio" e consigliera della Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d'Europa.

Per informazioni
eventi.diritti@unimi.it

 

Nei Materiali allegati la locandina con il programma dei due incontri.