Pubblicato il: 22/06/2023
Michele Carugno, docente del dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università Statale di Milano

Michele Carugno, docente del dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università Statale di Milano

Michele Carugno, docente del dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università Statale di Milano, ha vinto il Premio “Antonio Feltrinelli Giovani per l’ Epidemiologia
I premi Feltrinelli Giovani sono assegnati ogni anno dall’Accademia dei Lincei. Per il 2023 i premi Antonio Feltrinelli Giovani”, riservati a studiosi "under 40", sono stati conferiti per gli ambiti Bioingegneria; Oceanografia; Chimica ambientale;  Epidemiologia.  

Michele Carugno, si legge nella motivazione del Premio, “ha condotto indagini innovative di epidemiologia occupazionale, ambientale, molecolare ed epigenetica che vertono sui rapporti tra indicatori di esposizione e indicatori di effetto o di impatto su popolazioni lavorative o residenti in aree interessate da inquinanti di origine ambientale”.

 Docente di Medicina del Lavoro in Ateneo e presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro della Statale, il professor Carugno si occupa nella sua attività di ricerca dello studio degli effetti di esposizioni occupazionali e ambientali in lavoratori e categorie specifiche di popolazione. Tra gli argomenti al centro dei suoi ultimi studi, in particolare indagini sui possibili effetti sanitari del lavoro notturno e sul ruolo dell’inquinamento atmosferico nel condizionare patologie psichiatriche, quali ad esempio depressione e disturbo bipolare.  Si è occupato anche di in progetti volti a studiare le caratteristiche dell’infezione da SARS-CoV-2 in operatori sanitari e nella popolazione generale. E’ autore di 58 lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate e di tre contributi in volumi.  Michele Carugno è anche membro dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, di cui fa parte anche del consiglio direttivo, della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML), dello Scientific Committee on Epidemiology in Occupational Health (EPICOH) e della International Society for Environmental Epidemiology (ISEE).

Contatti