Pubblicato il: 26/03/2024
Call4Ideas di MIND Education.

Call4Ideas di MIND Education.

Lo studio delle microplastiche e il loro impatto su ambiente, salute e benessere delle persone è il tema dell’edizione 2024 della Call4Ideas di MIND Education, l’iniziativa lanciata nel 2018 dai protagonisti dell’area MIND (Arexpo, Lendlease, Fondazione Triulza, Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano) per coinvolgere studenti e studentesse nella co-progettazione di soluzioni innovative per la realizzazione di un distretto come quello del MIND Milan Innovation District. 

Sono state rilevate microplastiche nella placenta, nel latte materno, nel sangue, nelle urine, nella profondità dei polmoni con rischi per la salute, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, non solo di natura fisica, ma anche chimica o microbiologica. Dati allarmanti su cui la Call 4 Ideas 2024 di MIND Education lancia una sfida alle nuove generazioni. 

La call si rivolge a laureati e laureate magistrali dell’Università degli Studi di Milano e del Politecnico di Milano, che abbiano conseguito la laurea dal 1° gennaio 2023 al 1° aprile 2024. Sono previsti quattro premi, del valore totale di 5mila euro, che verranno consegnati l’11 maggio nell’ambito dell'Innovation Week, ai quali si aggiunge una visita al Joint Research Centre della Commissione Europea di Ispra (Varese) fra maggio e giugno 2024. 

Per partecipare, basta inviare la propria candidatura via e-mail entro il 14 aprile. Maggiori dettagli nel bando disponibile a questo link.