Pubblicato il: 17/09/2021
Il logo del MIND FoodS Hub

Il logo del MIND FoodS Hub

Il 21 settembre, alle ore 11, si presenta il MIND FoodS Hub, progetto nato a MIND, nell'area ex Expo, e che vede coinvolta l'Università Statale di Milano con sette dipartimenti e oltre cento ricercatori con competenze interdisciplinari. Responsabile scientifico del progetto è Patrizia Riso, docente del dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione, l'Ambiente dell'Università Statale.

MIND FoodS Hub sarà presentato nel corso dell'incontro "Ricerca agroalimentare: motore di innovazione, sviluppo e responsabilità sociale", trasmesso in diretta streaming sul profilo Facebook e sul canale Youtube di MIND - Milano Innovation District.

Attraverso la collaborazione tra mondo accademico, enti di ricerca, imprese e istituzioni, il progetto si pone l’obiettivo di trovare soluzioni innovative e sostenibili che possano rispondere alle attuali sfide globali della sostenibilità ambientale, mitigazione dei cambiamenti climatici, sicurezza alimentare e miglioramento dello stato nutrizionale della popolazione.

Nello specifico, i promotori puntano alla realizzazione di un hub di infrastrutture e competenze per lo sviluppo di un concept innovativo volto alla individuazione, produzione e trasformazione sostenibile di prodotti vegetali e derivati con eccellente profilo nutrizionale con ricadute finali sulle conoscenze e capacità lombarde, sulle imprese, i consumatori e gli altri stakeholder del comparto agroalimentare.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Igor De Biasio, amministratore delegato di  Arexpo, e Maria Pia Abbracchio, prorettrice a Ricerca e Innovazione dell'Università Statale di Milano. In conclusione, interverrà Fabrizio Sala, assessore a Istruzione, Università, Ricerca, Iinnovazione e semplificazione della Regione Lombardia.

Partner del progetto MIND FoodS Hub sono Arexpo, Università degli Studi di Milano, TIM, Istituto Auxologico Italiano, Indena, Molino Filippini, Tecnoalimenti, Agricola Moderna.

Nei Materiali allegati la locandina e il programma dell'incontro. 

 

Contatti

  • Patrizia Riso
    Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente