Tel. 02 503 32053 – 32054
Michelangelo Antonioni sul set a Milano - Immagini dall'archivio fotografico de "La Notte"
“Milano sul set. Cronache del cinema dall’archivio fotografico de “La Notte” (1960-1965)” è il titolo del nuovo seminario di Apice, il Centro Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale dell'Università Statale di Milano, in programma il 22 aprile alle ore 14.30, sulla piattaforma Teams. L’incontro sarà incentrato sull’archivio fotografico del quotidiano “La Notte” (1952-1995) conservato al Centro Apice.
All’interno dell’archivio si trova, infatti, una nutrita sezione di negativi dedicati al cinema, recentemente digitalizzati grazie alla collaborazione tra il Centro Apice e il dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.
L’archivio del quotidiano "La Notte" custodito ad Apice comprende oltre 100mila fascicoli, costituiti prevalentemente di materiale fotografico, suddivisi in Persone, Luoghi, Materie, Protagonisti di cronaca e Cinema, e una sezione “Materiali cinematografici” con oltre 6mila recensioni di film usciti dagli Anni ’50 agli anni ’90, spesso con le relative locandine.
Il seminario sarà l’occasione per condividere i primi risultati del lavoro di esplorazione, catalogazione, restauro e digitalizzazione dei negativi dell’archivio, in particolare quelli riguardanti i film girati a Milano o in Lombardia, ma anche il momento per una più ampia riflessione sul contesto culturale, letterario e cinematografico di Milano negli anni del boom economico.
Per partecipare collegarsi al link sulla piattaforma Teams inserendo il codice di accesso: yeilhu0
Contatti
-
Centro Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale
Potrebbero interessarti anche