Pubblicato il: 06/10/2023
Lo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati

Lo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati

In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, l’Università Statale di Milano ha proposto l’11 ottobre (ore 11, Aula Magna, via Festa del Perdono 7) l’incontro, promosso dal COSP - di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni con lo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati dal titolo “Eclissi del desiderio? Il disagio contemporaneo della giovinezza”. È intervenuta anche Francesca Tosarini, psicologa e psicoterapeuta di Telemaco Milano, Centro di psicoanalisi per l’adolescenza. Modera l’incontro la giornalista Sabrina Scampini.  

Rivolto in particolare alla comunità studentesca, l’incontro è rientrato nel palinsesto Milano4mentalhealth del Comune di Milano ed è stato aperto dai saluti del rettore Elio Franzini e dell’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolè.

L’incontro, nel mese dedicato alla Salute mentale, è stato l’occasione per approfondire il tema del benessere di studentesse e studenti a cui, lo scorso anno, l’Ateneo ha dedicato il progetto “Stare bene in università”. Dalle oltre 7mila risposte al questionario, era emersa tra le principali fragilità una lieve insoddisfazione per la propria vita e un basso tono dell’umore che, nel 12% di studentesse e studenti, sottende veri e propri sintomi depressivi. Anche i livelli di ansia da esame sono risultati moderatamente alti nell’intero campione. Per contro, il contesto relazionale in Università (sostegno sociale, senso di comunità) è stato valutato come generalmente supportivo e la soddisfazione per la vita accademica è risultata medio-alta.  

Per sostenere studentesse e studenti in difficoltà, in Ateneo è attivo un servizio di counseling, recentemente potenziato nel numero di operatori, per offrire consulenza individuale/di gruppo gratuita a quanti attraversano momenti di difficoltà anche nello studio e rischiano di compromettere il rendimento e l’adattamento alla vita universitaria. Sono due le tipologie di consulenza che è possibile richiedere: consulenza per il metodo di studio e counseling per problemi emotivi.  Al servizio, nel 2022, sono arrivate via e-mail oltre 2.800 richieste. Sono stati 494 i nuovi ingressi ai colloqui individuali di counseling; complessivamente i colloqui (in presenza, via Teams, Skype, Whathapp) sono stati 1.300. 

Per partecipare all'evento in Aula Magna è stato necessario registrarsi online. 

Nei Materiali allegati il programma completo.