Pubblicato il: 20/03/2018
Logo del dottorato internazionale

Logo del dottorato internazionale

L'Università Statale di Milano partecipa al progetto MANNA, Molecular Animal Nutrition, coordinato dalla Università di Glasgow (Institute of Biodiversity Animal Health and Comparative Medicine), nell’ambito del programma Horizon 2020 – Marie Curie EJD, European Joint Doctorate.

Del network MANNA fanno parte le università di Barcellona (Department of Animal and Food Science), Bonn (Institute for Animal Science, Physiology and Hygiene), Kosice (Institute of Immunology, University of Veterinary Medicine) e Zagabria (Faculty of Veterinary Medicine).

Principal Investigator per la Statale è Fabrizio Ceciliani, del dipartimento di Medicina Veterinaria, e partecipano, in qualità di coordinatori di due work packages del progetto, Antonella Baldi e Giovanni Savoini, del dipartimento di Scienze veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare.

Il progetto MANNA prevede reclutamento e formazione di 11 dottori in ricerca, 3 dei quali verranno iscritti al dottorato di Scienze Veterinarie e dell’Allevamento dell’Università Statale di Milano. Candidature aperte fino all'8 maggio.

L'obiettivo di MANNA è formare giovani ricercatori dando loro non solo conoscenze tecniche d'avanguardia applicate alla nutrizione animale, ma anche una preparazione imprenditoriale e manageriale per prepararli alle attuali sfide del mondo del lavoro.

Contribuiscono alla formazione degli studenti di dottorato e al progetto di ricerca 8 partner industriali, aziende leader nel settore della mangimistica animale e della diagnostica veterinaria, e 3 importanti centri di ricerca europei (INRA di Clermont Ferrand, Leibniz Institute for Farm Animal Biology di Dummerstorf e Porto Conte Ricerche).

L'azione Marie Curie per i dottorati europei congiunti ha ereditato le attività in precedenza coperte da altri progetti internazionali – che già prevedeva la creazione di reti europee di dottorato – aggiungendovi l'obbligo di definire nuovi percorsi comuni e il rilascio del titolo doppio o congiunto.

Lo scopo è quello di fornire dei percorsi di dottorato che forniscano competenze trasversali, con il coinvolgimento di partner del mondo del lavoro e delle associazioni e tutelare la mobilità internazionale dei ricercatori.

L'Università Statale è già partner di dottorati europei, come Moglynet, Modulation of glycolytic flux as a new approach for treatment of atherosclerosis and plaque stabilization: a multidisciplinary study”, PhD4GlycoDrug, con 6 academic partners with long tradition in PhD training and accredited doctoral studies in Organic Chemistry, Medicinal Chemistry, Structural Biology and Pharmacology/Pharmacy.