Pubblicato il: 16/10/2017
Moon Cloud, vincitore di Start Cup Lombardia

Il team di Moon Cloud, tra i vincitori di Start Cup Lombardia - Foto di Fondazione Filarete

Si chiama Moon Cloud, della Luna ne ha preso in prestito solo il nome, ma promette di difenderci dagli errori degli attuali sistemi di sicurezza informatica.

Stiamo parlando dell’idea imprenditoriale di un gruppo di informatici dell’Università Statale di Milano - vincitori del 2° posto nella categoria ICT& Services e di 10 mila euro di premio - di Start Cup Lombardia 2017.

L'innovativa idea, in attesa di diventare uno spin-off della Statale, nasce da un'attività di ricerca decennale nell'ambito della sicurezza informatica, condotta presso il Laboratorio SESAR della sede di Crema dell'Università Statale di Milano.

Tre docenti - Ernesto Damiani, Claudio Ardagna e Marco Anisetti - e un dottorando, Filippo Gaudenzi - sono gli ideatori di un servizio innovativo che valuta lo stato di salute di un sistema informatico e minimizza il rischio di attacchi, in un contesto, come quello attuale, in cui le più avanzate tecnologie di sicurezza, come antivirus e firewall, non riescono da sole a garantire la protezione del sistema.

"Ogni giorno - commenta Claudio Ardagna - si scoprono attacchi nuovi e sempre più dannosi ed estesi. Recentemente il ransomware WannaCry ha criptato i dati e reso inutilizzabili migliaia di computer colpendo indiscriminatamente piccole, medie e grandi aziende. Wannacry è, infatti, riuscito a diffondersi indipendentemente dalle protezioni di sicurezza installate sfruttando sistemi Windows obsoleti e non tempestivamente aggiornati, come dei veri e propri cavalli di Troia".

Per attivare Moon Cloud, basta registrarsi sulla piattaforma online del servizio e fornire i dettagli relativi al sistema informatico da verificare, permettendo così di allertarne gli amministratori immediatamente in caso di problemi di sicurezza e vulnerabilità a nuovi attacchi e di intervenire tempestivamente.

Grazie al premio vinto nell'ambito di Start Cup Lombardia, per Moon Cloud si apre ora la partecipazione al PNI - Premio Nazionale dell’Innovazione - che si terrà a Napoli il 30 novembre e 1° dicembre.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni”
Tel. 02 503 30051 - 0373 898051
claudio.ardagna@unimi.it