Pubblicato il: 15/09/2021
La locandina della giornata di premiazione del concorso Docuciity- MetiCittà

La locandina della giornata di premiazione del concorso Docuciity- MetiCittà

Si tiene il 18 settembre, dalle ore 14.30, all’auditorium del Mudec - Museo delle Culture di Milano di via Tortona, la cerimonia finale del concorso “Docucity @ Milano Città Mondo Remix – MetiCittà".

"Docucity. Documentare la città" è il progetto curato dall'Università degli Studi di Milano (dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali), in collaborazione con il palinsesto di attività culturali "Milano Città Mondo", organizzato dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e dal MUDEC – Museo delle Culture.  

Nell’occasione, saranno proiettati i sei film finalisti selezionati dalla giuria, sui 60 che hanno partecipato al concorso: pellicole che propongono sguardi inediti sulle città contemporanee e le contaminazioni (culturali, linguistiche, relazionali) che sempre più interessano le metropoli di oggi dando vita a "spazi meticci". La cerimonia prevede la consegna di un riconoscimento al film vincitore da parte della prorettrice a Terza missione, Attività culturali e Impatto sociale dell’Università Statale di Milano, Marina Carini.

I film finalisti saranno, inoltre, disponibili in forma gratuita per tutti sul canale Youtube di Docucity - Documentare la città per permetterne la visione ad un pubblico più ampio.

La giuria di esperti formata da Basir Ahang (giornalista e poeta), Alessandra Cecchinato (Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano), Gabriella Kuruvilla (artista, scrittrice e gionalista), Addes Tesfamariam (sociolinguista), Reda Zine (musicista e regista), alla presenza di alcuni registi, dialogherà, in occasione della premiazione, con Chiara Martucci (ricercatrice esperta in tematiche di genere e intercultura dell’Università Statale), Nicoletta Vallorani (docente del dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell'Università Statale) e Chiara Zanini (critica e film programmer).

I film finalisti sono: Contrade ribelli di Mariana Eugenia Califano, Decolonize your eyes - Decolonizzare la città. Dialoghi Visuali a Padova di Elisabetta Campagni e Annalisa Frisina, La boxe nei quartieri di Mariella Bussolati, La Napoli di mio padre di Alessia Bottone, Mappe. Trame di terre senza confini di Angelo Loy, Una casa sulle nuvole di Soheila Javaheri.

Per partecipare alla cerimonia di premiazione è necessaria la registrazione online.

Contatti