Pubblicato il: 02/11/2023
Unimi Connect Cinema 2023

Unimi Connect Cinema 2023

Sei proiezioni di film sul femminile nelle sue varie declinazioni, di cui cinque anticipati da un documentario scelto nell’archivio di Docucity. Documentare la città, e l’assegnazione, accanto al Premio Ermanno Olmi, tradizionalmente assegnato a tesi di laurea magistrale, di un nuovo riconoscimento di pregio scientifico per tesi di dottorato sul cinema italiano

Tutto questo è Unimi Connect Cinema 2023, la nuova edizione della rassegna cinematografica annuale dell’Ateneo di via Festa del Perdono, “erede” della Statale Cinema, che torna dal 2 ottobre in Aula Magna con una programmazione gratuita e ulteriormente rinnovata nei contenuti.

Si parte il 2 ottobre, con la proiezione del film francese Saint Omer di Alice Diop, preceduto dal cortometraggio Abitare significa lasciare impronte di Francesca Balbo, seguito – il 12 ottobre – dal poliziesco Fargo, diretto da Joel Cohen e sceneggiato dal fratello Ethan e dal corto Work in Progress for a Universal Landscape di Sara Miegge.

Terzo appuntamento, il 16 ottobre, con Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow, anticipato dal cortometraggio MI/MA – Milano/Manhattan di Anna Gorio e Tonino Curagi, mentre il 23 ottobre sarà la volta di Marie Antoinette di Sofia Coppola e del corto Corrispondenze di Letizia Buoso.

Il 30 ottobre, si torna in Aula Magna con Libere disobbedienti innamorate - In between di Maysaloun Hamoud e il cortometraggio Martesana, le stagioni in città. Inverno di Titta Cosetta Raccagni.

Chiude Unimi Connect Cinema 2023 la proiezione, il 6 novembre, di Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, preceduta dalla consegna del Premio Olmi alla migliore tesi di laurea sul cinema e il riconoscimento di pregio scientifico per tesi di dottorato sul medesimo tema, che sarà pubblicata gratuitamente dalla Milano University Press, la casa editrice Open Access dell’Università Statale di Milano.

Maggiori dettagli e link per registrarsi negli Eventi collegati alla news. 
Tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 20, ingresso a partire dalle 19.30.

Contatti