Pubblicato il: 13/12/2023
Il logo del progetto “TikTok Mundi"

Il logo del progetto “TikTok Mundi"

Si tiene il 19 dicembre, nell’Aula Magna di via Festa del Perdono, dalle ore 9.30, l’evento conclusivo del progetto “TikTok Mundi. Raccontare la Milano-città mondo attraverso i nuovi media”, finanziato dal programma dell’Università Statale di Milano “Unimi Connect”. L’iniziativa ha coinvolto studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori ‘chiamati’ a cimentarsi con la realizzazione di reels e video, di 90 o 180 secondi per raccontare la città di Milano da una prospettiva fortemente personale, soffermandosi sui luoghi – anche insoliti – parte della propria esperienza quotidiana e con al centro i temi dell’inclusione, dell’appartenenza, dell’identità e del futuro nella città All’iniziativa hanno contribuito in particolare le scuole IISS Marignoni-Polo e ITSOS Albe e Lica Steiner.

Oltre 30 i partecipanti al contest. A giudicare i lavori inviati da studentesse e studenti, è stata una giuria composita, formata dalle stagiste e dagli stagisti della  Statale per il progetto TikTok Mundi e presieduta dal cineasta Alberto Baroni. Sono risultati vincitori Andrea D’Alessandra per la sezione reels con “The Bike Guy” e Yubiao Hu per la sezione video con “Milano”.  Ora, dopo la cerimonia dipremiazione che si è tenuta il 6 dicembre nel corso dell’ultima giornata del Festival Cineselvaggi presso l’ITSOS Albe e Lica Steiner di Milano, l’evento conclusico in Statale. 

 Parteciperanno all’evento come ospiti Naomi Kelechi Di Meo (attivista, poetessa e autrice del libro Into My Blues), Elia Moutamid (filmmaker e regista del film Maka), Niloofar Yamini (fotografa e videomaker autrice del film Lontano dall’Iran), Susanna Yu Bai (fotografa e filmmaker autrice di Cinesi in Italia). 

Inoltre si alterneranno in scena, insieme agli ospiti, membri dei vari team di lavoro – Università, I.I.S.S. Marignoni Polo e dell’ITSOS Albe Steiner – docenti, ideatori e collaboratori del Festival Cineselvaggi, rappresentanti dell’Ufficio Reti e Cooperazione internazionale e persino membri del pubblico. Il pubblico, inoltre, verrà coinvolto attraverso l’uso guidato di alcune piattaforme di interazione virtuale, mentre in sala e fuori saranno esposti campioni dei lavori realizzati durante il progetto.

Contatti