Pubblicato il: 15/06/2021
Il logo della Milano University Press

Il logo della Milano University Press

Si chiama Milano University Press (UP), la casa editrice dell’Università Statale di Milano nata per diffondere e promuovere i risultati della ricerca multidisciplinare interna ed esterna all’Università milanese adottando il modello del diamond open access, la forma più pura di accesso aperto con cui l'Ateneo sostiene la piattaforma, offrendo sia agli autori che ai lettori uno "strumento" gratuito di pubblicazione e uso.

La Milano University Press - accessibile online al link https://milanoup.unimi.it/ - raccoglie e pubblica volumi monografici, collane di testi e ingloba la piattaforma di riviste scientifiche nata nel 2008 con due riviste di ambito umanistico su iniziativa dell’allora preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Elio Franzini. La piattaforma è cresciuta moltissimo nel corso degli anni e oggi pubblica 52 titoli, con un traffico annuo che raggiunge il milione di download.

I libri pubblicati dalla MilanoUP sono valutati dal Comitato editoriale della casa editrice secondo criteri e standard di qualità riconosciuti internazionalmente e sono indicizzati nella Directory of Open Access Books (DOAB) e nelle banche dati generaliste e specialistiche. I libri, revisionati in doppio cieco, sono disponibili in versione PDF, ePUB oppure in formato cartaceo grazie al print on demand.

Le riviste online, gestite su piattaforma OJS, sono dirette da comitati editoriali esterni, e spesso portano avanti progetti editoriali in collaborazione con enti e centri di ricerca stranieri. Anche le riviste rispondono agli standard di qualità necessari per poter essere indicizzati sia nei circuiti commerciali (Scopus, Web of Science) che in quelli tipici del mondo open access (DOAJ) e nelle classifiche dell'ANVUR.

Sul sito di MilanoUP è possibile consultare il catalogo con le più recenti pubblicazioni donate al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la visita dell’8 giugno in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021.

La costituzione della casa editrice è un ulteriore passo avanti fatto dall’Ateneo nella implementazione delle politiche di Open science secondo le migliori pratiche internazionali.


 

Contatti