In occasione delle celebrazione per l'8 marzo, il dipartimento di Chimica dell'Università Statale di Milano presenta, in un video, un viaggio ideale per affermare, attraverso la testimonianza di docenti, ricercatrici e dottorande, che la scienza, e la Chimica in particolare, non è solo appannaggio maschile.
Inoltre, dai "Materiali" allegati alla notizia, è possibile scaricare "La chimica è donna: tra multidisciplinarietà e storia", dialogo tra quattro esperte - un'ingegnere, due chimiche e una restauratrice - nell'ambito dell'iniziativa Global Women Breakfast 2022, dedicata alla valorizzazione del ruolo della donna nelle aree STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Il programma degli incontri promossi dall'Università Statale di Milano
7 marzo
- ore 18 online su Microsoft Teams
Linguaggio di genere: prospettive dai paesi tedescofoni e dall’Italia organizzato da Associazione Alumni DAAD Italia (ADIT).
8 marzo
- ore 10.30, aula 400 e online (per partecipare, scrivere a eventi.diritti@unimi.it)
Diritti delle donne nella giurisprudenza costituzionale
a cura di Marilisa D’Amico – Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale
- ore 12.30, aula 302 e online su Microsoft Teams (codice accesso tpybuzi)
La condizione della donna nella famiglia tra medioevo e prima età moderna
a cura di Angela M. Santangelo – Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto
- ore 15 - 17 online su YouTube
A lezione con Simona Semenič. Il corpo femminile tra testo e performance
a cura di Anna Maria Monteverdi - Dipartimento di Beni culturali e ambientali
- ore 15 - 17 online su Microsoft Teams. Registrati qui per partecipare
Donne che si ambientano. Le donne e l’ambiente: atmosfere, conversazioni, scenari
a cura di Francesca Caloni e Paola Fossati – Dipartimento di Scienze e politiche ambientali
- ore 17.30, sala di rappresentanza, via Saldini 50
Lezioni Agnesi - Donne e Matematica. Primo di un ciclo di seminari dedicati alla matematica milanese Maria Gaetana Agnesi
a cura della Commissione Politiche di Genere – Dipartimento di Matematica "F. Enriques".
Bilancio di genere e Gender Equality Plan: attuazione e prospettive future - 7 marzo
È stato dedicato al Bilancio di genere e al Gender Equality Plan l’incontro online interateneo, promosso dall’Università Statale di Milano il prossimo 7 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna 2022.
Trasmesso in diretta sul canale YouTube d’Ateneo @UnimiVideo (ore 16.30), l’incontro ha riunito studiose, delegate rettorali ed esponenti politiche per un confronto su strategie e azioni messe in campo a livello universitario, cittadino, italiano ed europeo per una reale parità di genere nella vita personale come in quella lavorativa.
Ad aprire l’incontro il rettore Elio Franzini insieme a Lorenza Violini, presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG), e Silvia Belloni, consigliera di fiducia dell’Università Statale di Milano, mentre l'introduzione e il coordinamento degli interventi è stato affidato a Marilisa D’Amico, delegata a Legalità, trasparenza e parità di diritti in Statale.
Particolarmente attesa la partecipazione di Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia, seguita dagli interventi di Elena Lattuada (Comune di Milano), Donatella Sciuto (Politecnico di Milano), Catherine De Vries (Università Bocconi), Silvia Penati (Università degli Studi di Milano – Bicocca), Anna Ogliari (Università Vita-Salute San Raffaele) e Vanessa Gemmo (Università IULM di Milano).
Le conclusioni sono state affidate a Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria e con delega a Ricerca e innovazione in Statale.
Potrebbero interessarti anche