Pubblicato il: 25/06/2022
Il  team UniversityLab 2021-22

Il team UniversityLab 2021-22

UniversityLab, progetto di didattica e formazione che per il terzo anno vede lavorare a stretto contatto l'Università Statale di Milano con la Società Opessi srl e i laboratori di ricerca applicata di importanti aziende del settore dolciario. Ricerca, sviluppo e realizzazione: è la sintesi dell’esperienza UniversityLab che mira ad avvicinare i futuri tecnologi al mondo dell’industria.

I protagonisti della terza edizione del Percorso di Eccellenza Opessi UniversityLab sono 15 studenti, selezionati tra i molti candidati del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, che sono stati guidati in ogni fase del progetto – ricerca e sviluppo, ingegneria, sostenibilità economica, comunicazione e studio di packaging – dalle tecnologhe alimentari dal Team Opessi (dr.ssa Claudia Bonardi, dr.ssa Alessandra Perolari, dr.ssa Annalisa Santoro),  dagli specialisti che hanno collaborato nel corso del progetto e dalla dr.ssa Carola Cappa, docente del corso di Materie prime e tecnologie per l'industria dolciaria del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente (DeFENS) dell'Università degli Studi di Milano.

È così che, come risultato di un lavoro in team significativo, caratterizzato da una prima fase di studio e ricerca e successiva verifica in termini di possibile industrializzazione, sono nati Pearcheese, Il Cafferino e Meditè.

Come rompere gli schemi, spezzando la fame? Ci pensa Pearcheese, lo snack gourmet ideato con prodotti della tradizione italiana che creano una perfetta armonia di sapori dolci e salati: la crema al parmigiano trova la sua esaltazione nell’incontro con le pere candite e con la croccantezza delle nocciole tostate, custodite in un friabile inedito wafer salato, un prodotto pensato come snack spezza-fame o come accompagnamento al pasto o, perché no, nell’ora dell’aperitivo.

Uso innovativo del caffè nel prodotto Il Cafferino, una barretta nata dalla combinazione di pseudocereali, miglio e amaranto soffiati e caramellati, uniti alla sensazione crunchy dei fiocchi di mais. Il caffè, per l’appunto, si presenta sotto forma di jelly, separata dalla base ai cereali da un leggero strato di burro al cacao aromatizzato al caffè. Il tutto ricoperto da cioccolato fondente. Il risultato: una pausa croccante ed energizzante, un prodotto adatto anche ai consumatori Celiaci e vegani, in quanto privo di ingredienti contenti glutine e di origine animale, “sfizioso” rispetto al tradizionale espresso. Nulla da aggiungere se non: “All you need is coffee Cafferino!

Innovativo sponge cake salato alle verdure farcito da una gustosa crema al formaggio: parliamo di Meditè, lo snack salato caratterizzato da un pan di spagna alle verdure – melanzane, zucchine e peperoni – farcito per l’appunto da una crema al formaggio arricchita da granelli di pepe. Il pan di spagna salato apre una nuova divisione industriale nel mondo degli sponge cake e il nome Meditè vuole richiamare la mediterraneità degli ingredienti caratterizzanti. 

I 3 prodotti UniversityLab sono stati presentati ufficialmente a Ipack-Ima 2022 nell’area laboratorio OpessiLab durante tutta la fiera. Tante curiosità, richieste di approfondimento e apprezzamenti -sia ai prodotti ideati che agli studenti- da parte delle tante aziende del settore che hanno fatto visita allo stand. I tre prodotti realizzati e l'intero progetto UniversityLab sono stati presentati anche a tutti gli studenti e ai docenti STAL durante l’evento conclusivo tenutosi il 15 Giugno 2022 presso il DeFENS dell’Università degli Studi di Milano.

Contatti

  • Carola Cappa
    Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente