Pubblicato il: 21/11/2022
L'Orchestra d'Ateneo in Aula Magna

L'Orchestra d'Ateneo in Aula Magna

Martedì 22 novembre alle ore 20.30, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, è in programma il concerto inaugurale della 23ª Stagione musicale dell’Orchestra UNIMI. A dirigere l’Orchestra d’Ateneo  sarà il Maestro Sebastiano Rolli, al suo primo concerto in veste di direttore musicale dell’Orchestra.

Il concerto inaugurale della nuova stagione dell’Orchestra prevede l’esecuzione de Il Coriolano, Ouverture in do minore op. 62 di Beethoven (1770-1827), la Sinfonia n. 94 in sol maggiore "Paukenschlag” di Haydn (1732-1809) e il Concerto per pianoforte n. 23 in la maggiore di Mozart (1756-1791) interpretato per l’occasione da Pietro Ceresini al pianoforte.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 19.15, dalla tradizionale conversazione aperta al pubblico tra artisti e giornalisti di settore . Per il primo incontro in programma la conversazione tra il direttore Sebastiano Rolli, il pianista Pietro Ceresini e il giornalista Angelo Foletto.

Sono felice e onorato di assumere l'impegno di Direttore musicale dell'Orchestra UNIMI – sottolinea Sebastiano Rolli –. Si tratta di fare cultura attraverso la musica per coltivare valori intellettuali ed etici di cui abbiamo enormemente bisogno. Cercherò di mettere la mia esperienza, professionalità ed entusiasmo al servizio del gruppo e di questa idealità. Ho conosciuto l'Orchestra in occasione della scorsa stagione concertistica e credo vi siano tutte le premesse umane e artistiche per una collaborazione serena e profonda”.

L’Orchestra è protagonista di una stagione che affiancherà al repertorio classico-romantico l’ormai consueta esplorazione di repertori inediti o poco frequentati – spiega Claudio Toscani, presidente dell’Orchestra UNIMI –. La presenza di un nuovo direttore musicale sarà una garanzia per la crescita costante del suo livello artistico e professionale. Continuerà la fortunata tradizione, inaugurata lo scorso anno, degli incontri che precedono ogni concerto: una conversazione con gli artisti – il direttore d’orchestra, i solisti – condotta da giornalisti e critici musicali permetterà di aprire una finestra sul lavoro interpretativo da loro applicato alla musica in programma”.

L’attività educational, presente con le conversazioni pre-concerto – ribadisce Luisella Molina, direttrice Generale dell’Orchestra UNIMI – le collaborazioni istituzionali, che dalla scorsa stagione abbiamo rinsaldato e ampliato, gli incontri e le prove aperte agli studenti, l’apporto che alla nostra programmazione danno tutte le tante altre competenze presenti in Ateneo, il sostegno a giovani artisti ad inizio carriera e l’offerta di una programmazione musicale che vogliamo mantenere partecipativa al massimo per agevolare sempre il nostro numeroso e affezionato pubblico, sono tutti aspetti che concorrono a definire il nostro ruolo civico: un ruolo a cui teniamo molto”.

La stagione sinfonica dell’Orchestra UNIMI prevede anche quest’anno l’ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria online

Contatti