Pubblicato il: 25/09/2023
L'Università degli Studi di Milano

L'Università degli Studi di Milano

Si tiene all’Università Statale Milano (Sala di Rappresentanza del Rettorato
Via Festa del Perdono 7), il 29 settembre, dalle ore 9.30, il convegno su "Le questioni aperte della giustizia penale internazionale nella prospettiva interna" con al centro i temi dell’attuazione della giustizia penale internazionale nell’ordinamento italiano. Una giornata di studio e confronto presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato in via Festa del Perdono 7.

L’evento è parte del Progetto di formazione di eccellenza “La giustizia penale internazionale nella prospettiva italiana” promosso dalla Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale - CNPDS/ISPAC in collaborazione con il dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” della Statale e finanziato dal Ministero della Giustizia - Dipartimento per gli affari di giustizia.

Numerosi gli ospiti, tra i quali Rosario Aitala, giudice della Corte penale internazionale, Maurizio Block, procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione, Raffaele Piccirillo, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione. Ad aprire la giornata Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale del dipartimento “Cesare Beccaria” della Statale.  

Verranno affrontati temi quali: l’estensione dell’esercizio della giurisdizione penale sui crimini internazionali in senso universale (ovvero extraterritoriale); le forme di affermazione della responsabilità individuale in materia penale internazionale e il problema della opponibilità di immunità; la definizione dei crimini contro l’umanità e delle relative sanzioni; le conseguenze del conflitto in Ucraina sul sistema di giustizia penale internazionale. 

La giornata è strutturata in tre sessioni e in una tavola rotonda conclusiva. I panel prevedono brevi interventi da parte di ciascun relatore, cui seguirà il dibattito e lo scambio con il pubblico. Sarà presente un servizio di interpretazione simultanea dall’italiano all’inglese.