Pubblicato il: 02/10/2024
Il logo del podcast Echi di Giustizia

Il logo del podcast Echi di Giustizia

“Echi di Giustizia" è un podcast per dare voce a chi si occupa di giustizia penale internazionale e fornire agli ascoltatori e alle ascoltatrici gli strumenti essenziali per interpretare la contemporaneità e gettare uno sguardo su conflitti, violazioni dei diritti umani e crimini internazionali. Il podcast “Echi di Giustizia” è prodotto nell’ambito della Terza Missione dell’Università degli Studi di Milano. 

Attraverso una serie di interviste ad alcuni dei maggiori esperti del settore, il podcast intende rendere accessibili ad un pubblico ampio nozioni giuridiche spesso complesse, così come favorire la riflessione e un dibattito informato circa alcune delle questioni più gravi e urgenti nella giustizia penale internazionale. L’attualità ci espone quotidianamente alle tematiche della giustizia penale internazionale. Dal conflitto in Ucraina a quello in Medioriente, il tema della commissione di crimini internazionali e i relativi profili di responsabilità, anche penale, è diventato molto presente. Da qui l’idea di approfondire il tema per consentire a cittadine e cittadini di orientarsi di fronte a questioni di tale portata. 

Il podcast è parte del più ampio progetto “Il diritto penale internazionale e gli attuali strumenti di cooperazione giudiziaria in materia di crimini internazionali”, finanziato dal Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia e promosso da Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale (CNPDS) in collaborazione con il dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”. Il Progetto intende offrire un percorso formativo a magistrati, avvocati e laureati in discipline giuridiche volto all’approfondimento delle tematiche relative alla giustizia penale internazionale.  

Responsabili scientifici sono i professori Stefano Manacorda (Università degli Studi della Campania – Luigi Vanvitelli)  e Chantal Meloni (Università degli Studi di Milano), coordinatrice del progetto. La formazione si svolge presso la Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale-CNPDS/ISPAC, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano. Le attività formative si svolgono in coordinamento con la Formazione decentrata della Scuola Superiore della Magistratura e hanno ottenuto l’accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. 

 

Contatti

  • Chantal Meloni
    Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria