0250312533
Il logo della Clinica legale di giustizia penale
La Clinica legale di giustizia penale, il progetto del dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Unversità Statale di Milano, avviato dall'anno accademico 2018-2019, è ora anche online con un proprio sito web: un luogo dove trovare informazioni sui progetti che la Clinica sta portando avanti, ma anche uno strumento per la condivisione di notizie e riflessioni sui temi di cui la Clinica si occupa.
La Clinica legale di giustizia penale è un insegnamento opzionale, all'interno del corso di laurea in Giurisprudenza, tenuto da Angela Della Bella, docente di Diritto penale, improntato alla metodologia del learning by doing, che permette agli studenti di essere coinvolti nella trattazione di casi reali, prestando la loro attività sia per l’assistenza alla difesa in giudizio di soggetti coinvolti in procedimenti penali, sia partecipando a sportelli legali, in collaborazione con istituzioni o enti sul territorio.
"La Clinica legale, poco dopo il suo avvio - spiega la professoressa Della Bella -, ha iniziato a operare anche all’esterno dell’Università, come soggetto che mette a disposizione le proprie risorse e competenze per obiettivi di utilità sociale. In questa prospettiva, la Clinica ha avviato molteplici progetti, in collaborazione con enti e soggetti che operano sul territorio".
Un gruppo di dottorande, che lavorano nella Clinica legale, al convegno europeo delle cliniche legali ad Amsterdam la scorsa estate
Tra i principali progetti di cui si occupa la Clinica legale vi è l’istituzione, a partire dal febbraio 2023, di uno Sportello di informazione giuridica per detenuti stranieri presso l’Istituto circondariale di San Vittore a Milano, che vede docenti, dottorandi, studenti e professionisti (questi ultimi sulla base di una Convenzione tra l’Ateneo e l’Ordine degli Avvocati di Milano) impegnati in una attività di orientamento giuridico dedicato ai detenuti stranieri reclusi nell’istituto milanese.
Settimanalmente la Clinica entra in carcere svolgendo colloqui con i detenuti stranieri che ne facciano richiesta: obiettivo principale dell’attività è di fornire le informazioni giuridiche necessarie per orientarsi sulle vicende processuali e dell’esecuzione penale e, soprattutto, sulle questioni legate all’incidenza delle vicende penali sulla possibilità della permanenza sul territorio (e quindi questioni relative a permessi di soggiorno, provvedimenti di espulsione, status di protezione internazionale, etc.).
Allo sportello partecipano anche gli studenti del Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale dell’Università degli Studi di Milano, che affiancano i giuristi nell’attività di informazione legale. Nel corso del primo anno di attività, la Clinica ha incontrato circa 135 detenuti, misurandosi con le complesse problematicità della crimmigration e provando a dipanare alcuni nodi peculiari della condizione giuridica del detenuto straniero.
Proprio con l’obiettivo di formare adeguatamente gli studenti che prestano la loro attività presso lo Sportello di San Vittore, dall’ anno accademico 2023-2024 al corso opzionale è affiancato un modulo denominato "Questioni di crimmigration”, tenuto dall'avvocato Paolo Oddi, che coordina i lavori dello Sportello.
Un altro progetto che vede attualmente impegnata la Clinica legale è la creazione di una biblioteca digitale sul sito internet dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Il progetto, che si svolge in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e con la Camera penale di Milano, è finalizzato appunto alla preparazione di un ‘toolkit’ sul processo e sul sistema sanzionatorio penale a disposizione dei giornalisti, ossia una sorta di vademecum di facile ed immediata consultazione, per fornire alcune prime essenziali informazioni, utili ad orientarsi in una materia quanto mai complessa.
"Il sito della Clinica legale - evidenzia ancora la professoressa Della Bella - intende offrire uno spazio di informazione e aggiornamento sulle tematiche oggetto delle attività della Clinica: dunque, oltre a essere uno strumento di diffusione e condivisione di esperienze e ricerche condotte dalla Clinica, è naturalmente aperto a riflessioni e contributi provenienti dall’esterno, al fine di favorire un confronto sempre più partecipato sui temi di cui la Clinica si occupa".
Per contattare la redazione o, più in generale, per proporre collaborazioni con la Clinica legale scrivere a: clinicalegale.giustiziapenale@unimi.it.
Contatti
-
Angela Paola Anna Della Bella
Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria
Potrebbero interessarti anche