0250316238
Bebras dell'Informatica.
Avvicinare studenti e studentesse di scuole primarie e secondarie all’informatica attraverso un’esperienza inclusiva e stimolante è l’obiettivo di Bebras dell’Informatica, una sfida educativa che accoglie giovani di tutto il mondo in un'esperienza di apprendimento unica. Coordinata in Italia dal laboratorio ALaDDIn del dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” dell'Università Statale di Milano, l'edizione di quest'anno si terrà dall'11 al 15 novembre e vedrà la partecipazione di oltre 25mila squadre da tutta Italia e da scuole italiane all'estero, tra cui istituti in Croazia ed Egitto.
Bebras dell'Informatica è una sfida che coinvolge circa 3 milioni di studenti e studentesse in oltre 60 paesi, ideata per rendere accessibile a tutti gli aspetti scientifici e logici dell’informatica. La particolarità dell’iniziativa è il suo carattere non competitivo: organizzati in squadre di tre, i e le partecipanti sono suddivisi in cinque categorie d'età e affrontano piccoli giochi ispirati a problemi reali di natura informatica, come la codifica, la logica, l'algoritmica e l’elaborazione dei dati.
I giochi, creati da un consorzio internazionale di esperti, sono progettati per stimolare il pensiero algoritmico anche senza conoscenze tecniche avanzate, favorendo un approccio ludico e intuitivo alla disciplina. Per la qualità e l’impatto formativo, Bebras è stato insignito del premio Best Practice in Education da Informatics Europe, dimostrando di essere un modello efficace per l'educazione informatica.
Sostenuto dal CINI e dal Piano Lauree Scientifiche, Bebras rappresenta una delle iniziative di divulgazione più efficaci per far scoprire a giovani studenti e studentesse le potenzialità del pensiero computazionale e dell’informatica in modo accessibile, coinvolgente e inclusivo.
Contatti
-
Mattia Monga
Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni
Potrebbero interessarti anche