La foto di gruppo con le rettrici e i rettori delle Università della LERU - Credit Veikko Somerpuro
Si è tenuta a Helsinki, l’8 e 9 novembre scorsi, su invito di Sari Lindblom, rettrice dell’Università di Helsinki, l’assemblea dei rettori e delle rettrici delle Università che fanno parte della LERU, la League of European Research Universities. Formata da 24 Atenei, tra cui l’Università Statale di Milano, unica università italiana, la LERU raccoglie Università europee leader nella ricerca che collaborano e si impegnano per far sentire la propria voce riguardo alle politiche europee su questi temi.
All’assemblea ha preso parte, per la prima volta, anche la rettrice della Statale, Marina Brambilla, in carica dall’1 ottobre scorso. Nel corso dell’incontro, articolato in due giornate, rettori e rettrici si sono confrontati sull’attualità politica, internazionale ed europea, e hanno discusso anche di possibili collaborazioni internazionali, sicurezza della ricerca, alleanze universitarie europee e delle priorità per il 2025. Il secondo giorno ha partecipato all’incontro anche Alexandr Hobza, Chief Economist presso la Direzione generale della Ricerca e dell'innovazione della Commissione europea che ha tenuto una presentazione sul ruolo della ricerca e dell'innovazione per il futuro della competitività, a cui è seguito il dibattito con i rettori e le rettrici. Tra i temi affrontati, nel prosieguo della riunione, anche aspetti legati a best practice per l'innovazione e la valorizzazione dei risultati della ricerca.
“E’ stato un ottimo primo incontro – ha commentato la rettrice Marina Brambilla -. L’assemblea è stata l’occasione per conoscere i colleghi e le colleghe delle Università che fanno parte della LERU e confrontarci su diverse questioni di grande importanza e attualità legate ai temi della ricerca”. L'Assemblea dei rettori e delle rettrici si è conclusa con l'approvazione di un documento sulle Alleanze universitarie europee e del piano di lavoro della LERU al 2025.
La prossima Assemblea dei rettori e delle rettrici della LERU sarà organizzata nel maggio 2025 dalla KU Leuven e avrà un programma speciale per celebrare il 600° anniversario dell'università.
Potrebbero interessarti anche