Lo storico Federico Chabod
Il dipartimento di Studi storici dell’Università Statale di Milano è stato intitolato a Federico Chabod (1901-1960), uno dei maggiori storici italiani del Novecento che insegnò Storia moderna all’Università degli Studi di Milano fra il 1938 e l’inizio del 1944, quando si unì alla lotta partigiana in Valle d'Aosta, di cui diventò successivamente primo presidente.
Nel febbraio scorso, l’Ateneo aveva già omaggiato Chabod con una targa collocata nel settore didattico, per un’iniziativa realizzata con l’Anpi provinciale di Milano. L’iniziativa volle ricordare ricordare lo spessore scientifico ed etico-politico del magistero milanese di Federico Chabod, che ebbe il momento più alto nel corso tenuto nell’anno accademico 1943-44. In questo periodo, infatti, lo storico dedicò un intero ciclo di lezioni, coraggiosamente libere dai condizionamenti dell’ideologia del regime, all’idea di nazione e di Europa.
L’intitolazione del dipartimento a Chabod rinforza questo messaggio e il riconoscimento dell’Università Statale di Milano alla sua figura. “Federico Chabod – commenta Andrea Gamberini, direttore del dipartimento di Studi storici - è stato non solo uno dei maggiori storici del Novecento, ma anche un fervente difensore della libertà. Negli anni bui del fascismo, si oppose dapprima con la forza della parola, tenendo nel 1943-44 un memorabile corso alla Statale sull’idea di nazione e di Europa, e poi con il coraggio delle armi, partecipando alla Resistenza come partigiano. Intitolare il Dipartimento di Studi Storici alla sua memoria significa ispirarsi al suo straordinario magistero scientifico e al suo impegno civile, affinché la sua figura resti un esempio vivo per tutti noi: docenti, studenti e cittadini”.
Potrebbero interessarti anche