Pubblicato il: 19/11/2024
Uno scorcio della sede di via Festa del Perdono dell'Università Statale

Uno scorcio della sede di via Festa del Perdono dell'Università Statale

Anche quest'anno l’Università Statale di Milano aderisce alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre con una serie di incontri e iniziative che declineranno il tema secondo differenti direttrici e in una prospettiva multidisciplinare.

Ad aprire la giornata, alle ore 9, presso l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7 l'incontro dal titolo "Le parole della violenza. Conoscerle per evitarle", alla presenza di docenti ed esperti provenienti dal mondo delle istituzioni e dell’università e che avrà come momento centrale la presentazione del "Dizionario breve sugli stereotipi associati alla violenza di genere e alla vittimizzazione secondaria", a cura di Francesca Poggi, Anna De Giuli e Irene Pellizzone, realizzato all’interno dell’hub di ricerca Human Hall, nell’ambito del progetto PNRR MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action.

Il dizionario, illustrato da fumettisti e fumettiste e destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, rappresenta uno strumento utile – con un linguaggio semplice e diretto - per intercettare e combattere la violenza tramite una rilettura critica del nostro linguaggio, favorendo così una presa di coscienza sul tema da parte dei più più giovani. 

La giornata sarà aperta dai saluti della rettrice Marina Brambilla e di Elena Lucchini, assessora alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità della Regione Lombardia, Elena Lattuada, delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere del Comune di Milano, Marilisa D’Amico, prorettrice alla Terza Missione e alle Pari Opportunità e Spoke Leader di Human Hall, seguiti dalla proiezione del video “Processo per stupro”, da un momento interattivo con studentesse e studenti e dalla presentazione del Dizionario con Francesca Poggi, docente di Filosofia del diritto, Irene Pellizzone, docente di Diritto costituzionale e delegata della Rettrice alla Prevenzione del fenomeno della violenza di genere, e l’illustratrice Lorenza Luzzati

Alle 10.15 avrà inizio un dialogo con i giovani alla presenza di Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, Maria Carla Gatto presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano, Silvia Belloni presidente REA-Reagire alla Violenza ETS. Chiude l'incontro Cinzia Spanò, attrice e autrice teatrale, che leggerà alcuni brani da L'amica Geniale di Elena Ferrante.
 

Le altre iniziative e gli incontri in programma 

22 novembre
Perché la violenza di genere è un problema che riguarda tutti
Aula C03, via Mangiagalli 25

La violenza di genere tra aspetti culturali e impatto nella società è il tema del seminario organizzato dal gruppo referenti per le Politiche di genere dei Dipartimenti di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente e di Scienze agrarie e ambientali dell'Università Statale. L'incontro, aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza, partirà dalla definizione di violenza e stereotipi di genere per riflettere sul ruolo centrale dell’attività di prevenzione e denuncia, ricordare Bianca Beccalli, docente in Statale e pioniera nel campo degli studi sul lavoro recentemente scomparsa e conoscere l’impegno del Centro di ricerca “Genders” per l’uguaglianza in ambito scientifico.
 

28-29 novembre
Intrecci di saperi per l’uguaglianza di genere - Wissensverflechtung für die Gleichstellung der Geschlechter
Università Cattolica e Università Statale di Milano (Polo di Sesto S. Giovanni).

Ottavo convegno annuale dell’associazione Alumni DAAD Italia (ADIT), l'incontro si pone l'obiettivo di creare uno spazio di confronto sul concetto di "uguaglianza di genere" nelle sue varie declinazioni a seconda delle discipline e a seconda dei Paesi e permettere di approfondire una tematica di cui in Italia si è iniziato a fare ricerca soprattutto negli ultimi anni a differenza di altri Paesi (fra cui quelli di lingua tedesca), dove le analisi sono maggiori e più presenti. Il convegno si articola in due giornate (28-29 novembre), di cui la prima presso l'Università Cattolica di Milano e la seconda presso l'Università degli Studi di Milano (sede di Sesto San Giovanni). L’evento ospita interventi di area medico-scientifica e tecnica nel pomeriggio del 28 novembre e interventi di area giuridica, linguistica e socio-politica nella giornata del 29 novembre. Il convegno è pensato in primis per i soci e le socie dell'Associazione ADIT (Alumni DAAD Italia), ma è aperto all'intera comunità universitaria e a chiunque abbia interesse per le tematiche. Interventi in lingua italiana il 28 novembre, in lingua italiana e in lingua tedesca il 29 novembre.

RIForma Mentis: un corso per costruire una nuova cultura del lavoro 

Rafforzare le competenze individuali sui temi delle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere anche nel mondo del lavoro è l’obiettivo del corso di formazione dal titolo “RIForma Mentis – Costruiamo una nuova cultura contro le molestie sul lavoro”, rivolto a tutto il personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell’Università degli Studi di Milano.

Il corso, proposto dall’Ufficio Formazione continua e aggiornamento professionale dell’Ateneo in collaborazione con il CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – e il prorettorato alla Terza Missione e alle Pari Opportunità, guidato dalla prorettrice Marilisa D’Amico, è offerto su piattaforma Syllabus, dedicata alla formazione del capitale umano delle PA ed è accessibile con SPID, CNS o CIE.
 

Una coperta lunga un anno 

Per la Giornata internazionale del 25 novembre, la Biblioteca di Filosofia di via Festa del Perdono lancia “Una coperta lunga un anno”, iniziativa promossa con il patrocinio del CUG - Comitato Unico di Garanzia dell'Università Statale, nell'ambito del Laboratorio Uncinetto-Arcus Unimi. 

L'iniziativa si rivolge all'intera comunità universitaria che può aderire realizzando una piastrella quadrata in lana, detta granny, della dimensione di 25 x25 cm o 50x50 cm) da realizzare all’uncinetto. L’uso del colore e delle tecniche di realizzazione è affidato al gusto personale. Le granny dovranno essere consegnate entro il 30 aprile presso la Biblioteca di Filosofia negli orari di apertura della biblioteca. Successivamente saranno assemblate a gruppi di quattro o otto per formare delle coperte che saranno poi donate ai Centri antiviolenza per una raccolta fondi. 

Le coperte realizzate saranno poi esposte presso la Ghiacciaia della Biblioteca di Filosofia e costituiranno un’installazione visitabile negli orari di apertura al pubblico della biblioteca (9-18) dal 25 novembre al 31 dicembre 2025. Per ulteriori informazioni scrivere a biblio.filo@unimi.it.