Pubblicato il: 19/11/2021
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

Un filo rosso che lega epoche diverse e luoghi tra loro lontani: la violenza contro le donne. Un fenomeno che affonda le sue radici nell’antichità e pervade ancora le nostre società del presente e a tutte le latitudini. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’Università Statale di Milano propone, il 25 novembre, l’incontro, in presenza e online, “La violenza contro le donne tra ieri e oggi. Spunti per un dibattito nazionale e sovranazionale”, organizzato dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale.  Sala Napoleonica (via Sant’Antonio 12), dalle ore 9.

A introdurre i lavori, gli interventi di Marilisa D'Amico, prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti e docente di Diritto costituzionale, Lorenza Violini, docente di Diritto costituzionale e presidente del CUG - Comitato Unico di Garanzia, Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, Valeria Valente, presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

Parteciperà Eva Cantarella, già docente della Statale, esperta di Diritto romano e greco che, in apertura, affronterà il tema della violenza nell’antichità, con un focus sull’epoca romana. Si guarderà, però, anche al presente  spaziando dalla violenza sulle donne nell’America Latina, all’Afghanistan, alle forme di violenza sempre più ricorrenti anche sui social network. Tra gli interventi, anche quello di Fabio Roia, presidente vicario del Tribunale di Milano

Per partecipare in presenza (obbligo di green pass) è necessario scrivere a violenzadigenere@unimi.it

Per partecipare online collegarsi al link Teams.


Gli altri incontri in Statale

Sempre per la Giornata internazionale contro la violenza contro le donne, sono in programma alla Statale altri momenti di incontro organizzati da diversi dipartimenti dell'Ateneo. 

24 novembre 

25 novembre

 

Nei Materiali allegati, il programma degli incontri