Studenti in biblioteca
È online il nuovo sito del Servizio Bibliotecario d’Ateneo (SBA): oltre il restyling grafico, che migliora la visibilità dei contenuti e l’esperienza di navigazione degli utenti, sono stati ripensati l’architettura dei contenuti, l’accesso ai servizi bibliotecari e il reperimento delle informazioni.
Il catalogo di Ateneo “Minerva”, i fondi archivistici e librari, gli accordi dell’Ateneo con i principali editori, i servizi e i corsi dello SBA - dedicati a studenti, docenti e personale amministrativo -, gli orari di ogni biblioteca, i bandi delle collaborazioni studentesche, le news e gli eventi sono stati ordinati in homepage per essere accessibili e consultabili con facilità da tutti, secondo le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale per le Pubbliche Amministrazioni.
Anche il menù è stato semplificato in modo che i contenuti e i servizi siano più velocemente reperibili, come la visualizzazione aggiornata in tempo reale dello stato di apertura delle biblioteche di Ateneo.
Inoltre, il sito è bilingue (italiano e inglese), è stato ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili e integrato con le informazioni e i contenuti provenienti dagli altri ambienti del sito di Ateneo.
Nelle prossime settimane sarà reperibile sul sito dello SBA un “questionario per il redesign del sito del Servizio Bibliotecario d'Ateneo” a cura dell’Ufficio Servizi Web e User Experience per raccogliere i suggerimenti degli utenti e migliorare sempre di più il servizio.
Contatti
-
Servizio Bibliotecario d'Ateneo
Potrebbero interessarti anche