
Uno scorcio dell'Orto Botanico di Brera.
Con la primavera fioriscono gli eventi proposti dall’Orto Botanico di Brera. Dall’8 all’11 maggio l’Orto dell’Università degli Studi di Milano partecipa come istituzione scientifica a Orticola, storica mostra-mercato che ogni anno si svolge a inizio maggio presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano (stand 56). Il tema dell’edizione 2025 “Bio, bio, bio: in giardino c’è vita” invita a riscoprire l’importanza di tutti gli esseri viventi per un giardinaggio sostenibile. Ospite d’onore di quest’anno è l’Argentina.
Le attività non finiscono qui: sabato 10 maggio l’Orto apre le sue porte anche FuoriOrticola con due incontri esclusivi nella sede storica di Via Brera 28, riservati ai visitatori e alle visitatrici di Orticola. Un’occasione preziosa per scoprire il microcosmo vegetale e alcune delle specie più sorprendenti, guidati da esperti del settore.

Cloroplasti, organuli in cui si svolge la fotosintesi
Di seguito il dettaglio delle iniziative:
Sabato 10 maggio, ore 11:30 (durata 1 ora e ½)
“Incontro con l’esperto” con visita guidata “Botanica al microscopio: esplorazione tra le cellule vegetali”
Via Brera 28 - via privata F.lli Gabba 10
Attività solo su prenotazione

Pastorali (giovani foglie in sviluppo) di Cyrtomium falcatum
Sabato 10 maggio, ore 15:00 (durata 1 ora e ½)“Incontro con l’esperto” con visita guidata “Alla scoperta di muschi e felci, vegetali all'avanguardia"
Via Brera 28 - via privata F.lli Gabba 10
Attività solo su prenotazione
Il ritrovo per le attività proposte nella sede dell’orto di Brera è presso l’Aula Vitman e si svolgono anche in caso di pioggia.
Per chi vuole immergersi nella storia e nelle collezioni botaniche dell’Orto, sabato 17 maggio è in programma l’appuntamento con “I percorsi dell’Orto Botanico di Brera”, due visite guidate gratuite su prenotazione in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, che si celebra ogni anno il 18 maggio ed è promossa dall’International Council of Museums (ICOM). Sarà un’occasione per conoscere la peculiare storia del giardino all'interno del celebre Palazzo di Brera e alcune delle collezioni vegetali ospitate nelle aiuole settecentesche e nell'arboreto.
Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei selezionando di volta in volta un tema specifico. Nel 2025, si esplorerà "Il futuro dei musei nelle comunità in rapido cambiamento", concentrandosi su come i musei possono orientarsi e contribuire a un mondo che sta attraversando profondi cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali. Di seguito il dettaglio delle iniziative:

Uno scorcio dell'Orto Botanico di Brera
Sabato 17 maggio, ore 10:30 (durata 1 ora)
Sabato 17 maggio, ore 12:00 (durata 1 ora)
Sabato 17 maggio, ore 14:30 (durata 1 ora)
Sabato 17 maggio, ore 16:30 (durata 1 ora)
“I percorsi dell’Orto Botanico di Brera”
Via Brera 28 - via privata F.lli Gabba 10
Attività solo su prenotazione (si apre il 12 maggio)
Gli eventi di maggio proseguono con un ricco calendario dedicato anche ai più piccoli, ma non solo. Sono in programma iniziative che coinvolgono gli Amici di Brera, un altro progetto portato avanti con Orticola nelle scuole primarie ("A scuola di alberi"), i tour degli alberi monumentali con i Carabinieri Forestali e Regione Lombardia, una performance di musica contemporanea nell'ambito del Festival Milano Musica. Tutte le informazioni nel dettaglio verranno pubblicate sul sito web dell’Orto.
Potrebbero interessarti anche