Pubblicato il: 17/06/2021

Siamo tutti biodiversi: è questo il titolo della rassegna di appuntamenti organizzata dalla Rete degli orti botanici della Lombardia per celebrare l’arrivo dell'estate. Dal 19 al 22 giugno, in concomitanza con il Solstizio d’estate del 21 giugno, anche gli Orti botanici dell’Università Statale di Milano (Brera, Città Studi e Toscolano Maderno), oltre a quelli di Bergamo, Pavia e Bormio saranno animati da percorsi tematici, laboratori, visite guidate e incontri culturali per tutte le età.

Quella di quest’anno sarà la XVIII edizione della Festa del Solstizio d'estate organizzata dalla Rete lombarda: l’iniziativa, consolidata nel tempo, unisce gli orti botanici del circuito in una collaborazione fondata sull’obiettivo comune di avvicinare il pubblico al mondo vegetale. Il tema dell’edizione del 2021 si ispira proprio alle peculiarità degli spazi verdi della Rete: biodiversi, appunto, nei loro contrasti.

Gli orti botanici – afferma Martin Kater, presidente della Rete degli orti botanici della Lombardia, direttore dell’Orto Botanico di Brera e docente della Statale - sono musei della biodiversità e, grazie a questa iniziativa, i nostri Orti avranno l’opportunità di accogliere visitatori curiosi aiutandoli ad acquisire una maggiore consapevolezza verso un patrimonio di inestimabile valore e bellezza”.

Uno scorcio dell'Orto Botanico di Brera

Uno scorcio dell'Orto Botanico di Brera

Le iniziative all’Orto Botanico di Brera
Ingresso via Brera 28 o via F.lli Gabba 10

 

L’Orto Botanico di Brera offre al pubblico un mix di attività in presenza e a distanza.

Dal 19 giugno a fine luglio

  • Mostra “Luce" - La mostra fotografica presenta una selezione di opere realizzate da studenti di varie località d’Italia nell’ambito del Progetto Scatti di scienza, che l’Orto Botanico porta avanti da 11 anni insieme a Scienza under 18. Il tema LUCE è il filo conduttore degli scatti che mostrano scenari, fenomeni scientifici, strategie in natura, anche oltre ciò che l’occhio è in grado di osservare.Aula Vitman, dalle ore 10 alle ore 18. Ingresso libero, con ingressi contingentati per rispetto delle norme sanitarie.
  • Mostra “Lombardia: un tesoro di biodiversità” - In Lombardia si contano più di 3mila specie vegetali, di cui molte sono endemiche, cioè presenti esclusivamente nel territorio regionale. Questo e molto altro si potrà scoprire nella mostra organizzata dal progetto europeo Life Gestire 2020, il cui obiettivo principale è lo sviluppo di azioni per la protezione di specie ed habitat di importanza comunitaria. Spazio esterno adiacente l’Aula Vitman, dalle ore 10 alle 18. Visita libera, con rispetto delle norme sanitarie

19 giugno, ore 16

  • Webinar in diretta su piattaforma Zoom (link per collegarsi) sui temi della mostra "Lombardia: un tesoro di biodiversità" con un focus su Marsilea quadrifolia, una particolare felce acquatica presente nell’Orto Botanico di Brera. A cura di Larisa Monteggia, naturalista collaboratrice Orto Botanico di Brera.
     

Tra le proposte, la “Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani 2021 che, a causa dell’emergenza sanitaria, si tiene in edizione digitale fino alla fine del 2021. I genitori sono invitati a seguire i più piccoli in un gioco che saprà sorprendere e mettere alla prova le conoscenze di grandi e piccini per tutto l'anno.

Uno scorcio dell'Orto Botanico di Città Studi

Uno scorcio dell'Orto Botanico di Città Studi

Le iniziative all’Orto Botanico di Città Studi
Ingresso v
ia Camillo Golgi 18 

22 giugno

  • Apertura straordinaria fino alle ore 21, con visite guidate, esposizione degli esemplari delle collezioni e iniziative per i bambini. Sarà presente il direttore dell’Orto botanico, Marco Caccianiga, che dialogherà con i visitatori in merito all’operazione di studio, conservazione e reintroduzione in natura di mille cactus cileni del deserto di Atacama, a cui l’Università Statale ha collaborato attivamente.
  • Previste inoltre, visite guidate interattive a cura di Raffaello Resemini, naturalista, collaboratore dell’Orto botanico, e visite guidate gratuite alle collezioni, alle mostre e alle installazioni.
  • In programma, infine, attività per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni sul tema: "Mi sento un po' sottosopra - La microfauna del suolo e il riciclo in natura”. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione scrivendo a edu.ortocittastudi@unimi.it. Le attività sono a cura di Angela Ronchi, biologa, collaboratrice dell’Orto botanico.
     

Mostra “Lombardia un tesoro di biodiversità” - Mostra permanente "Lombardia un tesoro di biodiversità" realizzata da ERSAF nell’ambito del progetto LIFE Gestire2020.

Uno scorcio dell'Orto di Toscolano Maderno (Bs)

Uno scorcio dell'Orto di Toscolano Maderno (Bs)

Le iniziative all’Orto Botanico di Toscolano Maderno (Bs)
Ingresso v
ia via Religione 25

 20 giugno

  • Incontro alle ore 10.15 "La bellezza in Orto" a cura di Gelsomina Fico e Claudia Giuliani.
  • Caccia al tesoro, ore 11.30, “Una domenica in famiglia…botanica" a cura di Gelsomina Fico e Claudia Giuliani.
  • Sketching botanico itinerante alle ore 15 “Le piante della cura” a cura di Renata Barilli, nell’ambito dell’Azione E5 del progetto LIFE IPGestire 2020 – ERSAF Lombardia.
  • Laboratorio didattico per bambini, alle ore 15, “Giochi di famiglie…botaniche" a cura di Silvia Pace.
  •  “Una notte all’Orto”, alle ore 21, per un'esplorazione sensoriale dell’Orto in notturna. A cura di Gelsomina Fico e Claudia Giuliani.

     

21 giugno

  • Incontro, alle ore 10, “Orto Ghirardi…semi in viaggio", storie di piante e di uomini a cura di Martina Bottoni e Fabrizia Milani.
  • “Piacere, sono una pianta” Racconti di forme, colori, profumi e sapori, alle ore 10.30. A cura di Gelsomina Fico.
  • Incontro, alle ore 11.30, "Ci vuole un fiore…e non solo" Conoscere&Riconoscere. A cura di Claudia Giuliani.
  • Incontro, alle ore 14.30, dalla pianta all’olio essenziale "Questione di…essenze!". A cura di Laura Santagostini.

Per tutti gli eventi ingresso libero con prenotazione entro il 18 giugno scrivendo a orto.ghirardi@unimi.it.

 

 

Online il programma di appuntamenti della Rete Orti botanici della Lombardia.

Contatti