Pubblicato il: 11/09/2025
Uno scorcio della sede di via Festa del Perdono dell'Università Statale

Uno scorcio della sede di via Festa del Perdono dell'Università Statale

È aperta dalle ore 9 di oggi 11 settembre fino all'1 ottobre alle ore 14, la consultazione pubblica per l’adozione del nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti dell’Università degli Studi di Milano. Il documento è frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto diverse componenti dell’Ateneo, con l’obiettivo di definire regole chiare, attuali e condivise a garanzia dell’etica, dell’integrità e della trasparenza nell’azione amministrativa.

Il Codice è stato elaborato tenendo conto del d.P.R. n. 81/2023, che ha aggiornato il Codice nazionale di comportamento dei dipendenti pubblici (emanato con d.P.R. n. 62/2013), oltre alle Linee guida e ai Piani Nazionali Anticorruzione predisposti da A.N.AC.

Tutta la comunità della Statale e tutti coloro che intrattengono rapporti con l’Ateneo possono inviare proposte, osservazioni e integrazioni alla bozza di Codice di comportamento dei dipendenti tramite il form dedicato.

La documentazione di riferimento è disponibile online nella pagina Consultazione pubblica Codice di Comportamento dell’Ateneo della sezione Amministrazione trasparente del portale unimi.it.

Tutte le osservazioni relative agli articoli del Codice saranno rese anonime, esaminate, classificate e discusse nelle sedi competenti.

Le proposte pervenute, insieme ai commenti emersi nel corso della discussione, saranno raccolte nella relazione illustrativa che accompagnerà il Codice di Comportamento a supporto dell’iter di approvazione da parte degli organi di governo dell’Ateneo.