Le pergamene della cerimonia di Sant'Ambrogio
La Medaglia d’Oro alla Memoria per Alfredo Carlo Clerici, già docente all'Università Statale di Milano, e la Medaglia d’Oro per Vincenzo Cimino, endocrinologo, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche. Sono le due benemerenze civiche del Comune di Milano assegnate a cittadini benemeriti della comunità della Statale che saranno consegnate in occasione della tradizionale cerimonia di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre al teatro Dal Verme.
Il riconoscimento alla Memoria è stato attribuito ad Alfredo Carlo Clerici, psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia clinica in Statale, scomparso il 4 febbraio scorso. Il professor Clerici è stato dirigente medico presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, impegnato in particolare come psicologo clinico e psicoterapeuta nel reparto di Pediatria. Un impegno, al fianco dei giovanissimi pazienti dell’Istituto, che il Comune di Milano gli riconosce con la massima onorificenza civica.
L’impegno verso i più fragili, è anche la motivazione della Medaglia d’Oro del Comune di Milano attribuita a Vincenzo Cimino, ricercatore in Statale presso il dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, che espleta la sua funziona di medico convenzionato come dirigente medico preso la SSD Malattie Endocrine Diabetologia dell’Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico sotto la direzione del professor Paolo Fiorina, ordinario di Endocrinologia della Statale.
La sua attività di specialista a Milano inizia al Pio Albergo Trivulzio dove, a partire dall’emergenza Covid si è dedicò con una grande attenzione alle persone affette da diabete. La sua candidatura è nata dalla comunità srilankese di Milano a cui Vincenzo Cimino ha dedicato un impegno speciale, raggiungendo la comunità - e le persone affette da diabete - nelle abitazioni, le case popolari di via Spaventa in particolare, e costruendo con i pazienti un rapporto di fiducia, dialogo e e attenzione.
La candidatura nata in seno alla comunità srilankese è stata presentata in Comune proprio dal cardinale Albert Malcolm Ranjith, già presidente della Conferenza episcopale dei vescovi cattolici dello Sri Lanka, a sottolineare l’importante attività a vantaggio della comunità, quasi per intero seguita presso gli ambulatori dell’ASST Fatebenefratelli Sacco. Un impegno ora riconosciuto e premiato anche dal Comune di Milano.
Contatti
-
Vincenzo Cimino
Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche
Potrebbero interessarti anche