Pubblicato il: 07/01/2026
La delegazione dell’Università Cattolica del Mozambico (UCM) con la professoressa Stefania Recalcati

La delegazione dell’Università Cattolica del Mozambico (UCM) con la professoressa Stefania Recalcati

Proseguono e si rafforzano le iniziative di cooperazione in campo sanitario dell’Università Statale di Milano. Nelle scorse settimana, una delegazione di cinque medici dell’Università Cattolica del Mozambico (UCM)  è stata stata in visita all’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del programma Erasmus+KA171, che prevede scambi e mobilità anche tra docenti

A partecipare alla missione in Statale, sono stati Elmano Gomonda, medico internista, coordinatore del Corso di Medicina e Chirurgia e direttore dell’ospedale Generale di Beira, Kajal Chhaganlal, docente in pediatria, direttore pedagogico della Facoltà di Scienze della Salute, Sonia Raquel, medico internista, coordinatore del Corso di Analisi Clinica e di Laboratorio, PhD in malattie tropicali e salute globale, Carlos Francisco Azevedo, docente nel Corso di Laurea di Infermieristica , Jordao Antonio Cardoso, Coordinatore del Corso di Amministrazione e Gestione Ospedaliera. 

"L’Università Statale di Milano  collabora con UCM da diversi anni e continuano a crescere le attività di mobilità e i progetti condivisi – spiega Stefania Recalcati, delegata della Rettrice alla Cooperazione Internazionale in ambito medico -. La Facoltà di Scienze della Salute di UCM, che ha 20 anni di esperienza nell'insegnamento di medicina e 12 anni nell'insegnamento di infermieristica, è anche coinvolta nel network del progetto TNE-UNITAFRICA che vede coinvolte 21 Università italiane e 78 Africane. Nell’ambito di questo progetto UNIMI e UCM stanno collaborando strettamente per l’organizzazione di Corsi di alta formazione che verranno attivati a Beira, in Mozambico”.

 Durante la permanenza della delegazione del Mozambico  a Milano sono stati organizzati vari incontri e i docenti hanno avuto anche l’opportunità di visitare diversi reparti sia dell’Ospedale Niguarda che dell'Ospedale Fatebenefratelli.

 “Un bel momento di confronto, su tematiche negli ambiti delle bioscienze e dell’infettivologia, riguardanti specifiche problematiche sanitarie presenti in Mozambico è stato organizzato anche presso il dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale in collaborazione con il dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute. Molto stimolante è stato anche un momento di confronto con docenti e studenti di infermieristica svoltosi presso la sede del Fatebenefratelli e in collaborazione con l’Istituto nazionale dei Tumori”, spiega la professoressa Recalcati.

E' stata, inoltre, attivata anche una collaborazione in ambito Management Sanitario: a settembre 2025, la professoressa Recalcati  e il professor Federico Lega, docente di Economia e Management Sanitario, direttore del Centro di ricerche ed alta formazione in Health Administration (HEAD), erano stati a Beira per collaborare all’ideazione ed attivazione di un Master in Management Sanitario presso l’UCM; ora a Milano si è proceduto a completare la preparazione di questa attività.