0250312739
0250312240
Visitatori in un museo - Immagine tratta di Pixabay
Il Progetto ASBA (Anxiety, Stress, Brain-friendly museum Approach) prosegue il suo percorso di ricerca e intervento nel campo del welfare culturale dedicando la sua terza fase operativa al benessere degli adolescenti.
Dopo aver approfondito l'impatto della museoterapia sui cittadini adulti tra il 2022 e il 2023 e sul personale dei musei nel 2024, l'iniziativa si rivolge ora agli under 18 per offrire risposte concrete a problematiche contemporanee quali ansia, stress e isolamento sociale.
Questo nuovo capitolo del progetto, coordinato dal Centro Studi sulla Storia del Pensiero Biomedico dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano (con il gruppo di ricerca CARS - Cognitive, Affective Research Studies affiliato al laboratorio PhiLab del dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti"), sarà presentato ufficialmente martedì 20 gennaio 2026 alle ore 11, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale (Piazza Duomo 14, Milano), con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La sperimentazione, realizzata grazie all'adesione di due istituti del Comune di Milano, Museo di Storia Naturale e della Galleria d'Arte Moderna, coinvolgerà gruppi di giovani tra i 14 e i 17 anni in percorsi guidati da ricercatori e terapeuti certificati.
Le attività si avvarranno di metodologie come la Mindfulness, l'Arte Terapia e il metodo Nature+Art, strutturate per stimolare l'immersione profonda e la riduzione dell'ansia e dello stress attraverso il contatto diretto con il patrimonio culturale. Ogni incontro sarà articolato in quattro momenti: una parte informativa, un'esperienza pratica davanti agli oggetti del museo, la spiegazione degli stessi e un dibattito finale volto a favorire l'incontro tra persone e culture. Per garantire la solidità scientifica dei risultati, i livelli di ansia e stress dei partecipanti saranno monitorati all'inizio e alla fine di ogni sessione mediante test standardizzati e dispositivi dedicati come il BCI (brain-computer interface) si tratta di uno strumento wireless completamente innocuo in grado di misurare l’attività cerebrale durante l’attività.
ASBA segue un protocollo di ricerca che è stato approvato dal Comitato Etico dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e si basa sull'approccio Brain-Friendly Museum (Routledge, 2023). Attraverso protocolli di ricerca rigorosi e interdisciplinari, il museo diventa anche spazio rigenerativo e di promozione della salute pubblica, capace di incrementare il benessere mentale e la conoscenza delle collezioni museali.
0250312739 0250312240
Potrebbero interessarti anche