Illustrazione cinese
E’ organizzato dall'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano, il primo incontro di “Capolavori dal Mondo”, la rassegna di letteratura mondiale promossa dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e il Forum della Città Mondo per favorire il dialogo interculturale.
L’appuntamento con la Cina è per il 1 febbraio, alle ore 18, nella Sala Grechetto della Biblioteca Sormani, Corso di Porta Vittoria 6.
Protagonista dell’incontro è il romanzo Il viaggio in Occidente (Xiyouji 西游记), pietra miliare della narrativa cinese - illustrato da Alessandra Lavagnino e Simona Gallo dell’Università Statale di Milano.
Il romanzo narra del lungo pellegrinaggio del monaco buddhista Xuanzang 玄奘, in viaggio dalla Cina all’India alla ricerca delle sacre scritture, e del suo compagno Scimmiotto (Sun Wukong 孙悟空), una scimmia astuta nata da un uovo di pietra e dotata di straordinari poteri.
Favola divertente che intreccia realtà e fantasia, Viaggio in Occidente è un frammento della coscienza popolare cinese antica, un classico che è anche di estrema attualità.
Contatti
-
Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano
Potrebbero interessarti anche