Pubblicato il: 10/03/2023
Immagine tratta da Pixaby

Immagine tratta da Pixaby

Si tiene il 13 marzo all'Università Statale di Milano (Ore 9, Sala Crociera di Giurisprudenza, via Festa dl Perdono 7) il convegno dal titolo "Gli obblighi di vaccinazione davanti alla Corte costituzionale", co-organizzato dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell'Università Statale di Milano, con le docenti Marilisa D'Amico e Benedetta Liberali, insieme al dipartimento di Diritto pubblico internazionale e comunitario dell'Università degli Studi di Padova, con i docenti Guido Rivosecchi e Carlo Padula.

Al centro del convegno le recenti pronunce della Corte costituzionale in materia di obblighi di vaccinazione contro il Covid-19 (sentenze nn. 14-15-16 del 2023) e in materia di obblighi di vaccinazione nei confronti dei militari e di riserva di legge (sentenza n. 25 del 2023).

Al convegno intervengono, la prorettrice vicaria Maria Pia Abbracchio, la prorettrice a Legalità, Trasparenza, Parità di diritti, Marilisa D'Amico. Previste, inoltre, le relazioni dei docenti Valeria Marcenò (Università degli Studi di Torino), Federico Pizzetti (Università degli Studi di Milano), Alessandro Mangia (Università cattolica del Sacro Cuore di Milano), Ginevra Cerrina Feroni (Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali - Università degli Studi di Firenze) e di Marta Tomasi (Università di Trento), Giovanna Tieghi (Università degli Studi di Padova) e Giada Ragone (Università degli Studi di Milano).

Presiedono le due sessioni in cui è articolato l'incontro, Lorenza Violini, docente dell'Università degli Studi di Milano, e Guido Rivosecchi, docente dell'Università degli Studi di Padova).

Chiuderà i lavori la relazione conclusiva del vicepresidente della Corte costituzionale e docente della Statale, Nicolò Zanon.

Nei Materiali allegati il programma del convegno.

 

 

 

 

Contatti