Pubblicato il: 07/02/2023
Il logo della rassegna

Il logo della rassegna

“Parliamo di libri” è la rassegna dell'Istituto Confucio dell'Università Statale di Milano dedicata a raccontare la Cina attraverso saggi, manuali e romanzi da poco pubblicati in Italia o poco conosciuti. Tutti gli incontri si tengono alle ore 17 e sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell'Istituto. 
 

Di seguito gli incontri del mese di febbraio.

13 febbraio

Catalogo della mostra 稍息 Riposo! Cina 1981-84

Il titolo dell’esposizione, e del catalogo che verrà presentato nel corso dell’incontro, è un riferimento agli anni di passaggio tra un periodo drammatico e l’avvio della rincorsa alla modernità attuale. Le fotografie di Andrea Cavazzuti, autore della mostra, hanno seguito e immortalato la Cina e i suoi giganteschi cambiamenti dagli anni Ottanta a oggi, costituendo una testimonianza preziosa oltre che un’opera affascinante e corposa. Sarà proprio l'autore delle fotografie a raccontarcele, con lo sguardo di uno straniero che coglie fascino e stranezze. L'autore dialogherà con Maria Gottardo e Monica Morzenti.

20 febbraio

Ebrei a Shanghai. Storia dei rifugiati in fuga dal Terzo Reich.

A un mese dal giorno della memoria, l’Istituto Confucio presenta un libro che racconta un capitolo della storia della Shoah pressocché sconosciuto in Italia. Tra il 1933 e il 1941, Shanghai aprì le porte a oltre 18.000 ebrei, per lo più tedeschi e austriaci, che cercavano di salvarsi dalle persecuzioni naziste in Europa. Di fronte alle restrizioni sull’immigrazione imposte dalla maggior parte degli Stati, Shanghai costituì un’eccezione. I diversi contributi raccolti nel libro, a cura di Elisa Giunipero, ripercorrono gli eventi storici di quegli anni e descrivono lo straordinario sviluppo economico e socioculturale della metropoli in seguito all’incontro tra popoli tanto distanti tra loro. La curatrice del volume dialogherà con Silvia Fasciolo.

27 febbraio

Versi di umana resistenza.

Nell’ultimo incontro di febbraio si parlerà di poesia, e in particolare di Zheng Xiaoqiong, poetessa contemporanea cinese insignita di numerosi riconoscimenti in patria e nota a livello internazionale come una delle maggiori rappresentanti della poesia dei lavoratori migranti. Il volume che verrà presentato è la prima raccolta in lingua italiana delle poesie di Zheng Xiaoqiong. A parlarne saranno Serena Zuccheri, traduttrice del libro, insieme a Luca Stirpe.

 

 

 

 

 

 

Contatti