Pubblicato il: 04/05/2023
Il logo del Green Office dell'Università Statale di Milano

Il logo del Green Office dell'Università Statale di Milano

L’Università degli Studi di Milano ha presentato questa mattina, presso la Sala Napoleonica, il suo Green Office, un nuovo progetto che intende coinvolgere attivamente tutte le componenti dell’Ateneo nel sostenere e implementare iniziative, eventi e soluzioni innovative per affrontare le attuali emergenze promuovendo una cultura della sostenibilità partecipata e consapevole.

Il Green Office della Statale è nato sulla spinta di studentesse e studenti ispirati dalle esperienze degli altri Green Office universitari italiani ed europei. Si compone di quattro rappresentanti del personale di ricerca e docente, quattro rappresentanti del personale amministrativo afferente alla Direzione Edilizia e Sostenibilità e da otto studenti selezionati con bando di collaborazione studentesca (Gennaro Veneziano, Roberta Zuffi, Beatrice Marzocchi, Zineb Amzargou, Veronica Landolfi, Silvia Gazzola, Laila Rava Salvadora Santos e Alexia Martina Marie Gasparro).

Organizzato in sei sottogruppi di lavoro tematiciEnergia ed efficienza energetica, Mobilità e Trasporti, Rifiuti e Risorse, Verde di Ateneo e Urbano, Cibo e Consumo Alimentare, Società e Territorio – il Green Office di UniMi ha quattro obiettivi principali: conoscere lo stato dell’arte delle strategie e azioni di sostenibilità per costruire una base di conoscenza condivisa, aperta e accessibile; promuovere la cultura della sostenibilità per diffondere consapevolezza e responsabilità nell’adottare comportamenti virtuosi; coordinare l’impegno delle diverse componenti della comunità universitaria per potenziare le sinergie ed estendere la rete nazionale delle collaborazioni; progettare iniziative e pianificare progetti per realizzare interventi e sviluppare soluzioni innovative di riduzione concreta dell'impatto ambientale.

L’evento si è svolto alla presenza, tra gli altri, del Rettore Elio Franzini, dell’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione, dell’assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi, del delegato alla sostenibilità della Statale di Milano Stefano Bocchi. Per la componente studentesca del Green Office, erano presenti Gennaro Veneziano, Roberta Zuffi, Beatrice Marzocchi, Zineb Amzargou, Veronica Landolfi, Silvia Gazzola e Chiara Perrelli e Mattia Pellegrini, come volontari (nella foto). Fanno parte del Green Office anche Laila Rava Salvadora Santos e Alexia Martina Marie Gasparro.


L'evento ha avuto il patrocinio della RUS ( Rete delle Università Sostenibili) e fa parte del palinsesto degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.

Nei Materiali allegati il documento di presentazione del Green Office.

Contatti