Pubblicato il: 06/05/2024
Il gruppo del Green Office 2024.

Il gruppo del Green Office 2024.

“La Statale e le Sfide della Sostenibilità: il contributo del Green Office” è il titolo dell’evento, organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile, che si è tenuto il 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, presso la Sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano.

L’incontro, aperto da Stefano Bocchi, docente e coordinatore del Green Office, e Irene Bonera, responsabile della direzione Edilizia e sostenibilità, è stato l’occasione per una riflessione a 360 gradi sul contributo che gli Atenei possono dare in questo campo e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.

“Le Città e le comunità sostenibili”, “L’Università per una mobilità a basso impatto ambientale”, “Un’alimentazione a ridotta impronta ecologica è possibile”, “Riduci, riusa e ricicla per moda più sostenibile” sono i titoli dei panel, con numerosi esperti ed esperte, che animeranno la giornata. 

Il Green Office della Statale, nato nel gennaio 2022,  è un gruppo di lavoro, che vede la collaborazione di docenti, ricercatori e ricercatrici, studentesse e studenti, nato per programmare e coordinare le azioni dell’Ateneo sulle politiche di sostenibilità ambientale e sociale. 

 In particolare, nel corso dell'incontro, sono stati ricordati, sul fronte dell'attività del Green Office, i temi su cui sono al lavoro i gruppi del lavoro nati in seno al "secondo ciclo" del Green Office (ogni anno, infatti, viene ricostituito il gruppo di lavoro): 

Gruppo Mobilità Sostenibile che ha supportato il lavoro del Mobility Manager di Ateneo; Gruppo Verde a Mind impegnato nell'analizzare la progettazione delle aree verdi nel futuro campus scientifico della Statale e nel chiedere al Board tecnico-consultivo di MIND di poter partecipare con contributi alla definizione delle aree verdi; Gruppo Comunicazione che ha portato la voce della Statale sui temi della sostenibilità in occasione di manifestazioni come Bookcity e altri eventi. 

 Nei Materiali allegati il programma completo dell'evento. 
 

L'Ateneo ha contribuito agli eventi del Festival dello Sviluppo sostenibile con altre due iniziative:

L'incontro promosso dal dipartimento di Chimica ha approfondito l’impegno delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università Statale in campi quali sicurezza delle acque e degli alimenti, qualità dell’aria e riciclo dei materiali è sempre maggiore. Si è parlato anche di Pfas (“perfluorinated alkylated substances”, sostanze alchilie perfluorurate) che rappresentano una famiglia di microinquinanti largamente diffusa che ha conseguenze negative sia sugli ecosistemi sia sull’ambiente.   
 

Open day della ricerca e dei corsi di laurea magistrale della facoltà di Scienze agrarie e alimentari. Nel cortile della facoltà è stato creato un percorso dimostrativo a poster con la presenza di giovani ricercatori e ricercatrici per dialogare con visitatori e visitatrici che hanno descritto i progetti di ricerca che si sono sviluppati con approcci sostenibili in agricoltura, gestione dell’ambiente e delle risorse idriche, produzioni alimentari, nutrizione, bioeconomia ed economia circolare.