Il gruppo del Green Office 2024.
“La Statale e le Sfide della Sostenibilità: il contributo del Green Office” è il titolo dell’evento, organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile, che si è tenuto il 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, presso la Sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano.
L’incontro, aperto da Stefano Bocchi, docente e coordinatore del Green Office, e Irene Bonera, responsabile della direzione Edilizia e sostenibilità, è stato l’occasione per una riflessione a 360 gradi sul contributo che gli Atenei possono dare in questo campo e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.
“Le Città e le comunità sostenibili”, “L’Università per una mobilità a basso impatto ambientale”, “Un’alimentazione a ridotta impronta ecologica è possibile”, “Riduci, riusa e ricicla per moda più sostenibile” sono i titoli dei panel, con numerosi esperti ed esperte, che animeranno la giornata.
Il Green Office della Statale, nato nel gennaio 2022, è un gruppo di lavoro, che vede la collaborazione di docenti, ricercatori e ricercatrici, studentesse e studenti, nato per programmare e coordinare le azioni dell’Ateneo sulle politiche di sostenibilità ambientale e sociale.
In particolare, nel corso dell'incontro, sono stati ricordati, sul fronte dell'attività del Green Office, i temi su cui sono al lavoro i gruppi del lavoro nati in seno al "secondo ciclo" del Green Office (ogni anno, infatti, viene ricostituito il gruppo di lavoro):
Gruppo Mobilità Sostenibile che ha supportato il lavoro del Mobility Manager di Ateneo; Gruppo Verde a Mind impegnato nell'analizzare la progettazione delle aree verdi nel futuro campus scientifico della Statale e nel chiedere al Board tecnico-consultivo di MIND di poter partecipare con contributi alla definizione delle aree verdi; Gruppo Comunicazione che ha portato la voce della Statale sui temi della sostenibilità in occasione di manifestazioni come Bookcity e altri eventi.
Nei Materiali allegati il programma completo dell'evento.
L'Ateneo ha contribuito agli eventi del Festival dello Sviluppo sostenibile con altre due iniziative:
- 15 maggio, ore 14.30 - settore didattico di Via Golgi 19
Acque chiare, obiettivi verdi: sviluppo sostenibile e azioni contro i Pfas
L'incontro promosso dal dipartimento di Chimica ha approfondito l’impegno delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università Statale in campi quali sicurezza delle acque e degli alimenti, qualità dell’aria e riciclo dei materiali è sempre maggiore. Si è parlato anche di Pfas (“perfluorinated alkylated substances”, sostanze alchilie perfluorurate) che rappresentano una famiglia di microinquinanti largamente diffusa che ha conseguenze negative sia sugli ecosistemi sia sull’ambiente.
- 16 maggio, ore 12-14 - Via Celoria 2
La facoltà di scienze agrarie e alimentari si presenta
Open day della ricerca e dei corsi di laurea magistrale della facoltà di Scienze agrarie e alimentari. Nel cortile della facoltà è stato creato un percorso dimostrativo a poster con la presenza di giovani ricercatori e ricercatrici per dialogare con visitatori e visitatrici che hanno descritto i progetti di ricerca che si sono sviluppati con approcci sostenibili in agricoltura, gestione dell’ambiente e delle risorse idriche, produzioni alimentari, nutrizione, bioeconomia ed economia circolare.
Potrebbero interessarti anche