Pubblicato il: 15/04/2024
Un particolare della locandina del Festival di teatro internazionale Presente indicativo | Milano Porta Europa.

Un particolare della locandina del Festival di teatro internazionale Presente indicativo | Milano Porta Europa.

Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro di Milano, incontra studentesse e studenti di Storia del teatro dell’Università Statale di Milano per presentare il Festival di teatro internazionale Presente indicativo | Milano Porta Europa, che si tiene dal 4 al 19 maggio. Gli incontri si tengono il 17 aprile nelle nella sede di piazza Sant’Alessandro 2 (aula A9, ore 12.30) e il 18 aprile in via Noto 8 (aula K02, ore 12.30).   

I due eventi in Ateneo fanno parte di una serie di iniziative che il Piccolo Teatro, in attesa e in preparazione del Festival, organizza nei municipi, nelle università, nelle biblioteche, nelle librerie e nei centri di aggregazione sociale dei quartieri della città. L'incontro del 17 aprile è anche aperto alla cittadinanza ed è organizzato dal Centro di ricerca AltreScene. Milano e il teatro internazionale dell’Ateneo. L'incontro potrà essere seguito anche online, al link dedicato su piattaforma Teams.

 Il 18 aprile l’appuntamento è rivolto a studenti e studentesse di Storia del Teatro e Discipline dello spettacolo, dei docenti Alberto Bentoglio, Mariagabriella Cambiaghi e Anna Maria Monteverdi, del dipartimento di Beni culturali e ambientali

Il Festival, giunto alla sua seconda edizione, è articolato in 16 spettacoli per 16 giorni, in 11 lingue diverse con otto Paesi rappresentati: Francia, Polonia, Portogallo, Spagna, Argentina, Cile, Regno Unito e Italia. Il Festival mette Milano al centro della scena europea, un’Europa intesa come orizzonte culturale, esteso al di là dei confini fisici e politici che tradizionalmente la definiscono. A ispirare questa seconda edizione del Festival è la celebrazione del quarantennale della prima stagione di vita del Théâtre de l’Europe, istituzione nata su impulso di Giorgio Strehler e di Jack Lang, all’epoca Ministro della Cultura francese, per promuovere la collaborazione fra teatri europei coinvolgendo il Théâtre national de l’Odéon di Parigi, il Piccolo Teatro di Milano e il Centro Dramático Nacional di Madrid. Tutti gli spettacoli sono in lingua originale sovratitolati in italiano e inglese, quelli in lingua italiana sono invece sovratitolati in inglese.

È possibile seguire l'incontro del 17 aprile anche a distanza via Teams.