Pubblicato il: 09/02/2022
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

"I patti per la rigenerazione dei sistemi produttivi territoriali e la governance territoriale del PNRR: il ruolo delle città" è il tema del convegno in programma l’11 febbraio, dalle ore 9.30, su piattaforma ZOOM (ID riunione: 861 9803 3026 - Passcode: 467142).

Promosso dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università Statale di Milano e dalla Fondazione Irso e aperto dall’intervento del rettore Elio Franzini sul ruolo dell’Università nel PNRR, il convegno intende riflettere sull’opportunità offerta dal PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, come occasione per valorizzare le migliori organizzazioni pubbliche e private e per rigenerare quelle più deboli.

La rivoluzione digitale, la questione ambientale e da ultimo la pandemia hanno, infatti, profondamente sfidato la "società italiana delle organizzazioni" e il mondo del lavoro ereditati dal secolo fordista. Il PNRR è una leva per attivare coesione e innovazione fra pubblico e privato. Il lavoro e la sua riqualificazione in questo percorso saranno l’elemento fondante di imprese capaci di competere sui mercati internazionali, di soddisfare sempre meglio i loro utenti, di raggiungere livelli di sostenibilità sempre più elevati. Il lavoro professionalizzato dell’homo faber a sua volta è la condizione perché sia assicurata equità, opportunità, senso e qualità della vita di una popolazione altamente differenziata.

L’incontro sarà anche l’occasione per annunciare la firma di una convenzione fra l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione IRSO con l’obiettivo di unire competenze nel campo delle scienze sociali, economiche, organizzative, giuridiche e tecnologiche, per realizzare iniziative congiunte, nel campo della ricerca, della formazione e dell’innovazione, a favore delle istituzioni centrali e territoriali, delle imprese e delle forze sociali in Lombardia e in Italia.

All'introduzione del rettore Elio Franzini, segue il keynote del ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. A Roberto Pedersini, direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali, il compito di coordinare gli interventi di Marco LeonardiFederico ButeraPaolo CalvanoMassimo PalliniMaurizio Del ConteAlessia CappelloGiorgio de Michelis e Orsola Razzolini. Conclude l'incontro, il presidente del CNEL, Tiziano Treu.

Nei Materiali allegati il programma del convegno. 

Contatti