Pubblicato il: 06/12/2019
Una giovane ricercatrice al lavoro nei laboratori della Statale

Una giovane ricercatrice al lavoro nei laboratori della Statale

Sono aperte, fino al 31 gennaio, le candidature per l'edizione 2020 del Premio “L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza", nato per favorire il perfezionamento della formazione di giovani ricercatrici in Italia. Giunto alla 17esima edizione, il premio ha assegnato finora 88 borse di studio ad altrettante scienziate.

Il Premio “L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” assegna, infatti, ogni anno 6 borse di studio - dal valore di 20mila euro euro ciascuna - a ricercatrici d'età inferiore ai 35 anni, residenti in Italia e laureate in discipline nell'area delle Scienze della Vita e della Materia, incluse Ingegneria, Matematica e Informatica. Le borse di studio, della durata di 10 mesi lavorativi, dovranno, in particolare, essere utilizzate per condurre un’attività di ricerca scientifica presso istituzioni di ricerca italiane che abbiano manifestato il proprio interesse allo svolgimento del progetto/programma presentato dalle candidate.

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, "For Women in Science" è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell'ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo.