Pubblicato il: 31/08/2021
Gregg L. Semenza, Premio Nobel 2019 in Fisiologia e Medicina - Foto tratta da journals.physiology.org

Gregg L. Semenza, Premio Nobel 2019 in Fisiologia e Medicina - Foto tratta da journals.physiology.org

Si tiene dal 7 al 9 settembre, in modalità online, il 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia. Il congresso è organizzato da Università Statale di Milano, con Università di Milano Bicocca e Università Vita-Salute San Raffaele. Sono previste conferenze, simposi, presentazioni orali e sessioni poster. Il Congresso intende proporre un approccio multidisciplinare che dallo studio delle molecole arrivi all'intero organismo, rispecchiando il vero valore della Fisiologia, cioè integrare vari risultati sperimentali in una comprensione globale e unitaria dei meccanismi della vita.

Momento centrale del 71° Congresso sarà la lettura magistrale, trasmessa in streaming, l’8 settembre alle 18.20, tenuta dal Prof. Gregg L. Semenza, Premio Nobel 2019 in Fisiologia e Medicina, che avrà come tema il ruolo dell’ipossia in Fisiologia e Medicina. Tra gli altri interventi previsti quelli di: José López-Barneo, professore di Fisiologia Medica e Biofisica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Siviglia e direttore dell'Istituto di Biomedicina (IBiS) presso l'Ospedale Universitario "Virgen del Rocío" (chemocezione periferica nella regolazione del respiro); Matteo Carandini, professore all'University College di Londra (Neuropixels: registrazione simultanea da una miriade di neuroni); Marco Linari, professore presso la Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Firenze (meccanismi molecolari della contrazione del muscolo cardiaco) e Lamberto Maffei, professore di Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei (matrimonio tra arte e cervello).

 UpdateDisponibile online la lecture tenuta dal premio Nobel Gregg L. Semenza al 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia.

Contatti